Pistoia, Nuovi progetti  |  novembre 16, 2018

Diciotto attraversamenti pedonali luminosi: via libera al progetto

L'approvazione della giunta comunale di Pistoia per un investimento complessivo di 200.000 euro. Saranno sistemati anche alcuni marciapiedi. Previsti diversi interventi nel territorio montano: in via Modenese, a Le Piastre (davanti alle scuole e ai giardini pubblici), a Cireglio (in prossimità dell'ufficio postale e di una fermata del bus) e Piazza (davanti al parcheggio pubblico). L'assessore Capecchi: “L'obiettivo è aumentare la sicurezza dei pedoni"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Saranno diciotto gli attraversamenti pedonali illuminati che verranno realizzati nell’intero territorio del Comune di Pistoia. La Giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la realizzazione di questi “speciali” attraversamenti pedonali, in diverse parti del territorio comunale. Con l’intervento saranno sistemati o realizzati anche diversi tratti di marciapiedi. Adesso i tecnici dovranno definire il progetto esecutivo cui seguirà la gara di appalto per affidare i lavori che partiranno nella primavera 2019. L’opera ha un costo complessivo di 200.000 euro.

Il commento di Capecchi

“Gli attraversamenti pedonali luminosi – dice l’assessore alla mobilità Alessandro Capecchi – hanno un doppio scopo: aumentare la sicurezza dei pedoni attraverso una migliore illuminazione del passaggio pedonale sulle strisce, e indurre i conducenti dei veicoli a rallentare, dando percezione diretta che si è in prossimità di centri abitati. Quindi si tratta di un progetto che mira ad aumentare la sicurezza stradale nel suo complesso, prioritariamente per i pedoni ma anche degli altri utilizzatori di strade più sicure e illuminate”.

Gli attraversamenti illuminati dall’alto

In otto strade sono previsti attraversamenti pedonali con portali a bandiera in acciaio zincato cioè con strisce pedonali illuminate dall’alto con tecnologia a led, con segnaletica di attraversamento pedonale e lampade di avvistamento lampeggianti arancioni. Ecco le strade dove saranno realizzati. Via Montalese (in prossimità dell’istituto scolastico), viale Antonelli (intersezione fra viale Antonelli e Via Castel dei Guidi nei pressi delle scuole Leonardo Da Vinci). Per viale Antonelli, oltre all’attraversamento pedonale, è previsto l’allargamento e l’adeguamento dei marciapiedi alle intersezioni per impedire la sosta dei veicoli. Si prosegue con via ModeneseLe Piastre (di fronte al giardino pubblico e in prossimità dell’istituto scolastico) dove è previsto anche il rifacimento del marciapiede esistente; via Modenese – Cireglio (nelle vicinanze dell’ufficio postale e in corrispondenza della fermata bus); via Bolognese (nei pressi di via Legno Rosso, in prossimità dell’istituto scolastico); via Ugo Schiano; via Fiorentina (nei pressi di via Capanne Vecchie in località Ponte alla Pergola).

In via Marino Marini si prevede anche la realizzazione, in prossimità dell’intersezione fra via Marini e via della Quiete, di un attraversamento pedonale con isola salvagente. L’attraversamento verrà illuminato con lampade a led montate su pali dove sarà anche presente la segnaletica di attraversamento pedonale evidenziata da due lampade arancioni.

11 attraversamenti a led lampeggianti

Il progetto approvato dalla giunta prevede, infine, in corrispondenza di 11 attraversamenti pedonali la realizzazione di un sistema di illuminazione con lampade arancioni a led lampeggianti alimentate da impianto fotovoltaico. Si tratta di via Sestini (dalle Sei Arcole a Pontenuovo), via San Felice e Piteccio (all’intersezione fra via San Felice e Piteccio e via di Fabbrica), via Modenese – Cireglio (nelle vicinanze dell’ufficio postale e in corrispondenza della fermata bus), via Modenese – Piazza (in prossimità dell’ingresso al parcheggio pubblico) e via di Masiano (nei pressi della scuola).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.