La Fotona, Sport & tempo Libero  |  settembre 10, 2018

Toscano Enduro Series di Mountain Bike, Grotti vince anche all’Abetone

Ancora un successo (stavolta in casa) per l'atleta dell'Abetone Gravity Team. Dietro di lui il compagno di squadra Benassi, che ha anche vinto tra gli Elite. Gli altri successi "abetonesi": Leonardo Vannucci nella M4, Rolando Galli nella M5 e Giovanni Barbolini nella M6. Un successo di partecipanti(250) e di pubblico. La soddisfazione degli organizzatori. E adesso per la coppia Grotti-Benassi c'è il campionato europeo di Zermatt. L'ampia FOTOGALLERY della gara e delle premiazioni

di

Tempo di lettura: circa 10 minuti

ABETONE – Grandissima partecipazione per la gara finale del Toscano Enduro Series di mountain bike domenica 9 all’Abetone Gravity Park. che ha assegnato le maglie di campione toscano in tutte le categorie. Fin dalla giornata di sabato gli oltre 250 piloti hanno affollato le piste della località montana dimostrando sia la grande vitalità di questa disciplina che del Toscano Enduro Series, un campionato che nel giro di pochi anni si è imposto come il più importante tra i vari campionati regionali che si disputano in tutta Italia.

Grotti e Benassi, che coppia!

Le prove speciali hanno attraversato gran parte del territorio dell’Abetone con la partenza dall’Ovovia ed il primo tratto cronometrato che dalla Selletta scendendo lungo la pista Chierroni ha portato gli atleti nella piazza delle Regine, e fin da subito si è visto che, ancora una volta, Nicola Grotti non aveva nessuna intenzione di lasciar passare nessuno, e si è subito imposto al primo posto. Niente di nuovo sotto il sole abetonese da questo punto di vista, ma la sorpresa è invece arrivata dal secondo che è stato Diego Benassi, compagno di squadra del più giovane “Fogaccino” al rientro dopo una stagione travagliata. Il copione si è poi ripetuto anche nelle altre 3 prove, con la classifica che ha visto i 2 atleti di casa dominare in largo e lungo fino al traguardo, dove, unico colpo di scena di giornata, il giovanissimo Grotti, si è infranto contro le barriere, fortunatamente dopo aver fermato il cronometro e soprattutto senza conseguenze, dopo oltre 3 ore di gara e 20 minuti di prove speciali.

Le vittorie dell’ Abetone Gravity Team

Oltre a Grotti e Benassi, come detto primo e secondo assoluto, l’Abetone Gravity Team, ha centrato la vittoria con Diego Benassi tra gli Elite, Leonardo Vannucci nella M4, Rolando Galli nella M5 e Giovanni Barbolini nella M6.

La classifica finale di campionato, oltre alla vittoria assoluta di Nicola “Fogaccino” Grotti, ha quindi portato alla squadra abetonese i titoli nelle categorie elite, M4, M5 e M6 con Diego Benassi, Leonardo Vannucci, Rolando Galli e Tommaso Lumini, e oltre a questi anche la vittoria finale nella classifica a squadre: in soli 2 anni di vita il Gravity Team abetonese ha saputo issarsi immediatamente tra le più importanti squadre nazionali della disciplina.

Un successo anche organizzativo

E così, oltre che a livello agonistico, l’Abetone Gravity Team è riuscita anche a riportare un risultato eccezionale a livello organizzativo con tutti gli atleti in gara prodighi di complimenti sia per l il percorso che per il format della gara.

Il presidente Giorgio Vannini è stato ampiamente ripagato una volta di più dai suoi ragazzi, per le enormi fatiche organizzative di una stagione che quest’anno, oltre a riunire oltre 60 atleti sotto i colori della sua bandiera, ha portato all’Abetone una tappa del campionato europeo oltre alla gara di ieri, portata a termine anche grazie alla collaborazione tecnica del Pool Firenze e della Società Abetone Funivie che hanno affiancato i numerosi sponsor della squadra tra cui spiccano Giant Bikes, Just 1 helemts, Formula brakes, Ethic sport integratori e Nencini Sport.

E adesso l’Europeo di Zermatt

A questo punto si chiude la stagione per l’Abetone Gravity Park, ma non per il team che vedrà impegnato di nuovo Nicola Grotti la prossima settimana a Zermatt nella 3 gara di campionato europeo dopo il terzo posto di Canazei ed il secondo di Les Orres, mentre Diego Benassi proverà ripetere il risultato di ieri nella prova di Sestola della coppa italia di downhill.

Per video risultati e classifiche : www.toscanoenduroseries.it

La fotogallery di Carpe Diem Studio

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

La gara

La premiazione

Le foto sono state realizzate da Leonardo Corsini (Carpe Diem Studio)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.