Sambuca, La ricerca  |  agosto 10, 2018

Lagacci rinnova la tradizione: 100 proverbi per le vie del paese

Lungo le stradine, nelle piazzette, appesi alle recinzioni degli orti o fuori dalle case: un percorso divulgativo di brevi testi, scritti su tavolette di legno o cartelli metallici. I proverbi fanno parte dell'antica tradizione di Lagacci e, più in generale, della montagna pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
Un proverbio, scritto su una tavoletta di legno, esposto a Lagacci

LAGACCI (SAMBUCA) – E’ in programma oggi, venerdì 10 Agosto, a Lagacci, frazione del comune di Sambuca Pistoiese, all’interno del programma dei festeggiamenti d’agosto, l’inaugurazione del percorso divulgativo “I Proverbi di Lagacci”. Lungo le stradine, nelle piazzette, appesi alle recinzioni degli orti o fuori dalle case, potranno essere letti circa 100 proverbi scritti su graziose tavolette di legno o su cartelli metallici. I proverbi riportati nel percorso fanno parte della tradizione del paese di Lagacci e dei luoghi della montagna pistoiese.

Il progetto è stato realizzato con l’impegno della Pro Loco paesana e grazie al determinante contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Le nuove tavolette hanno sostituito quelle vecchie esposte nel paese circa 8 anni fa e molti sono i proverbi che si sono aggiunti a quelli già scritti in precedenza. Tutti fanno parte della tradizione popolare, nascono da un’esperienza ripetuta e servono per ammonire, istruire e comunicare un pensiero.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.