Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 20, 2018

Numeri da record: alla Bugia è boom della grafica internazionale

Sono 293 i disegnatori stranieri che partecipano alla selezione del "Campionato" de Le Piastre. Arrivano da 56 nazioni di tutti e 5 i continenti. Gli iraniani i più presenti con 53 vignettisti. I disegnatori italiani sono 60 e partecipano con 140 vignette. Difficoltà per gli organizzatori ad esporre oltre 1.000 vignette. Sandro Veronesi sceglierà lo scrittore più bugiardo, tra 72 partecipanti

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
La vignetta inviata da Israele

LE PIASTRE (PISTOIA) – Duecentonovantatre disegnatori di 56 Paesi di tutti e 5 i continenti si contenderanno il titolo di vignettista “più bugiardo del mondo”. E’ un vero e proprio boom quello che l‘Accademia della Bugia de Le Piastre (Pistoia) ha dovuto registrare alla chiusura delle iscrizioni alla quarta edizione della sezione internazionale di quello che è ormai, di fatto, diventato l’unico Campionato Mondiale della Bugia grafica e che si terrà nell’ambito della quarantaduesima edizione del Campionato italiano della Bugia, in programma a Le Piastre sabato 4 e domenica 5 agosto prossimi. I disegnatori stranieri partecipanti hanno inviato 900 disegni, la maggior parte per posta elettronica, ma alcuni in originale e via posta ordinaria.

Tante vignette da Iran e Cina

In testa c’è l’Iran con 53 partecipanti, che evidentemente trovano a Le Piastre la libertà assoluta di cui non godono nel loro Paese. Al secondo posto si piazzano i cinesi, cresciuti di numero dopo la diretta che lo scorso anno CCTV (China central television, la televisione nazionale) ha dedicato a Le Piastre e al suo Campionato. Sono 41 i loro disegnatori in gara.

Partecipanti da tutto il mondo

Ma tra i partecipanti non mancano i rappresentanti dell’Oceania (1 australiano e 14 indonesiani), dell’Africa (con Marocco, Egitto, Tanzania, Nigeria), dell’America (per il sud l‘Uruguay, il Venezuela, la Colombia, il Perù, l’Argentina, il Brasile e per il centro nord Usa, Messico e Cuba) e dell’Asia con Bangladesh, India, Taiwan, Uzbechistan, ecc.

Nutrita la schiera europea, forte di 20 Paesi. I disegnatori italiani, che hanno una loro sezione esclusiva, sono 60 e concorrono con 140 disegni. Tutti, italiani e stranieri, si sono misurati con il tema di quest’anno: il meteo e i cambiamenti climatici.

L’appello degli organizzatori

“Aiutateci – è l’appello che lanciano Emanuele Begliomini e Giancarlo Corsini, magnifico rettore dell’Accademia della Bugia l’uno e inventore del Campionato l’altro –. Cerchiamo urgentemente muri e pannelli. Il nostro è un piccolo paese e ci siamo accorti che non abbiamo pareti sufficienti per mostrare ai nostri visitatori tutti i 1.040 disegni in gara. Abbiamo già chiesto ospitalità a Cireglio, il paese vicino, ma ci hanno risposto che i loro muri per il momento restano chiusi e che però ci vogliono aiutare a casa nostra. Promettiamo ai nostri visitatori che in un modo o nell’altro i disegni glieli faremo vedere tutti. Sono la metà dei quadri che possono trovare agli Uffizi, ma da noi è tutto gratis. Vi aspettiamo”.

Sono invece 72 gli italiani che si contenderanno il titolo di scrittore più bugiardo d’Italia. A sceglierlo sarà lo scrittore Sandro Veronesi, presidente della giuria.

Per tutto il resto ci sono www.labugia.it e www.facebook.com/campionatodellabugia

Alcune vignette in concorso

(cliccare sui disegni per ingrandirli)

Alcune delle vignette arrivate al Campionato della Bugia da tutto il mondo: da sinistra Cina, Indonesia e Australia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.