Nuovi progetti  |  aprile 9, 2018

La Montagna Pistoiese avrà la sua banca dati della memoria

E' nata la prima Memoteca di comunità, promossa da LetterAppenninica. Cuore del progetto la salvaguardia dell'immenso patrimonio di cultura e tradizione orale. Sarà autoprodotto grazie alla registrazione di video con testimonianze, storie e racconti. Il ruolo degli studenti dell'istituto omnicomprensivo di San Marcello. Anche un premio per il video più bello. Ad agosto la presentazione ufficiale

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

FIRENZE – Un progetto sperimentale, unico nel suo genere, che avrà per protagonista un’intera comunità, quella della Montagna pistoiese. Si tratta della prima Memoteca di comunità, promossa dall’associazione LetterAppenninica. La banca dati della memoria sarà interamente autoprodotta utilizzando semplicemente lo smartphone e costruita, pezzo per pezzo e video dopo video, attraverso le testimonianze, le storie e i racconti degli stessi abitanti della montagna, organizzati in piena autonomia.

La presentazione dell’iniziativa

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede della Regione Toscana, dal direttore di LetterAppenninica Federico Pagliai e dal coordinatore dell’iniziativa Leonardo Nesti. “Trovo questa iniziativa assolutamente orginale ed appropriata – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – perché la montagna pistoiese è una montagna particolarmente storicizzata, che vive di tradizioni, usi e costumi. Ringrazio Federico Pagliai e gli amici di Letterappennica, per questa iniziativa che vuole fotografare la memoria e consegnarla alle giovani generazioni, usufruendo dei moderni metodi di registrazione e condivisione. Credo che si tratti davvero di un’iniziativa utile e di grande valore per l’identità storica di questi luoghi, che è anche quella di tutta la comunità e come tale deve essere assolutamente preservata”.

Il cuore del progetto

Il cuore del progetto è la salvaguardia dell’immenso patrimonio di cultura e tradizione orale della montagna pistoiese, che rischia di scomparire insieme ai suoi protagonisti. LetterAppenninica chiama a raccolta tutti i cittadini, e attraverso un ampio coinvolgimento, promuove la realizzazione di registrazioni video autoprodotte, che verranno inviate autonomamente e raccolte poi su un sito dedicato, www.lamemoteca.it, che sarà on line da oggi. Un filo rosso potrà così collegare i bar e le piazze di paese, luoghi della memoria di ieri, alla piattaforma YouTube della Memoteca, spazio on line della memoria di oggi.

Il ruolo degli studenti

A dare una mano concreta saranno i Custodi della Memoria, le ragazze e i ragazzi dell’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. Il lancio dell’iniziativa, con la produzione del primo nucleo di video, è infatti affidato agli studenti. Per loro c’è anche un premio, destinato alla classe che avrà realizzato il miglior video su tema dell’acqua: utilizzo dell’energia idrica, mulini, irrigazione, ma anche momenti di svago e di vita quotidiana lungo i corsi d’acqua.

I video della memoria

Chiunque può realizzare e inviare dei video raccogliendo la memoria di un testimone. La memoria si compone di qualsiasi tipo di esperienza. Racconti di guerra, di resistenza, di emigrazione, di lavoro, di lotta, di sudore, ma anche aneddoti di paese, storie buffe, storie familiari e storie d’amore.

Un progetto inclusivo

Un progetto quindi, quello della Memoteca, aperto e inclusivo, di cui tutti possono far parte. Si tratta infatti non solo di raccontare storie, ma di favorire un dialogo intergenerazionale attraverso la libera consultazione del materiale. I video infatti vengono caricati sul sito www.lamemoteca.it, etichettati secondo il paese a cui si riferiscono e l’argomento, in modo da selezionare facilmente le storie che riguardano un singolo paese o un particolare tema.

I finanziatori

La Memoteca della Montagna Pistoiese è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia attraverso un bando che destinava risorse a progetti culturali. Partner dell’iniziativa sono la Regione Toscana, i Comuni di San Marcello-Piteglio, Cutigliano-Abetone, Sambuca e Fiumalbo. Sponsor locale la Fondazione Turati.

I custodi della memoria

La presentazione ufficiale della Memoteca si terrà in agosto con la premiazione di tutti i partecipanti al progetto Custodi della Memoria e sarà l’appuntamento più importante del Festival 2018 di LetterAppenninica che vuol valorizzare e promuovere la cultura delle terre alte, attraverso incontri con scrittori e personaggi che hanno, in qualche misura, a che fare con la montagna.

Cos’è LetterAppenninica

Nata nel 2015 come festival letterario della Montagna pistoiese, fra San Marcello, Piteglio, Cutigliano e Abetone, LetterAppenninica da subito si è posta l’obiettivo di non considerare i crinali confini, ma sentieri, che possono mettere in comunicazione aree geograficamente separate, ma parte integrante dell’Appennino. Per questo organizza una parte dei suoi eventi anche in territorio emiliano, coinvolgendo in particolare Fiumalbo, nel Modenese, e il comune di Alto Reno Terme, nel Bolognese. L’obiettivo è accendere i riflettori sul tema della cura dell’Appennino, della sua popolazione, ma anche delle immense risorse naturali e culturali che potrebbe mettere a disposizione del rilancio del Paese.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.