Nuovi progetti  |  aprile 6, 2018

Basta con gli indugi, serve una legge regionale per la montagna toscana

A sostenerlo è il consigliere Massimo Baldi: "Un contesto normativo adeguato e peculiare può essere di grande aiuto sull'esempio della vicina Emilia Romagna". Serve volontà e tempo: "Non si farà in due giorni". E non da soli: "Necessario il coinvolgimento del massimo numero di soggetti, istituzionali e non"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il consigliere regionale Massimo Baldi

Per le aree montane serve un “cambio di passo legislativo”. A sottolinearlo è il consigliere regionale Massimo Baldi, da un po’ di tempo personalmente impegnato in un’iniziativa legata ai territori montani: “Da ormai un anno – spiega Baldi – lavoro a un progetto che adesso è ora di mettere in campo: quello di una legge per la montagna che, come avviene nella vicina Emilia Romagna, fornisca ad amministratori, imprenditori, mondo associativo e cittadini di quelle aree un contesto normativo adeguato e peculiare”.

Il consigliere Dm sa che non si tratta di un obiettivo che si raggiunge facilmente e in tempi stretti. “Non sarà una bacchetta magica e non si farà in due giorni – argomenta ancora l’esponente PD -. Anche perché sarà necessario il coinvolgimento del massimo numero di soggetti, istituzionali e non. Ma senza un ombrello normativo, intelligente e moderno – conclude il consigliere regionale – le politiche e le battaglie per la montagna si parcellizzano e perdono di competitività, quando invece si tratta di una questione strategica che, con particolare riferimento alla questione demografica, riguarda tutta la Toscana e tutto il paese».

La riflessione arriva in giornate nelle quali tornano alla ribalta temi che vedono la montagna sfortunata protagonista: “In particolare – sottolinea ancora Baldi – la sanità e i servizi postali. Fin dall’inizio della consiliatura la giunta regionale e il gruppo del Partito Democratico, con ogni tipo di atto e strumento, sono stati al fianco della montagna in queste battaglie. E saremo al fianco dell’ANCI e del suo coordinatore delle aree montane, il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo“.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.