Nuovi progetti, Pistoia  |  marzo 15, 2018

Duemila studenti in gara per il concorso “Sì … geniale!”

Grande partecipazione in tutta la provincia alla prima edizione del progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: l'adesione di oltre il 75% delle scuole pistoiesi, 29 istituti e 108 classi totali. La partecipazione più consistente nelle scuole primarie (48 classi), seguite dalle secondarie di primo grado (38) e dalle superiori (22). I prodotti d'ingegno verranno valutati da una giuria prestigiosa. A maggio la mostra concorso "Il Giardino delle Invenzioni"

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

PISTOIA –Grandissimo successo per la prima edizione di Sì … Geniale!, il progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che vuol “incentivare lo studio delle scienze, trasmettendone un’immagine “amichevole” e costruendo un rapporto di fiducia verso lo studio delle materie scientifiche”.

Oltre 2000 studenti

Sono oltre duemila gli studenti di elementari, medie e superiori che in questo momento sono impegnati nel loro percorso di studio, approfondimento e alla fine creazione di un totale di 80 prodotti di ingegno, con i quali partecipano al percorso che avrà la sua conclusione all’inizio del prossimo mese di maggio, quando le loro realizzazioni verranno giudicate e premiate da una giuria che ha come presidente la professoressa Daniela Bortoletto, docente di fisica all’Università di Oxford e componente del team di scienziati che ha scoperto il bosone di Higgs.

L’adesione di 29 istituti e 108 classi

Hanno aderito a Sì … Geniale! 29 istituti sui 38 presenti sul territorio provinciale, ovvero più di tre scuole su quattro, il 76,3% del totale. E sono 108 le classi che partecipano ad un’esperienza che si propone infatti di coinvolgere non i più bravi o i più portati per le materie scientifiche, ma appunto tutti gli alunni di ogni classe.

L’adesione più massiccia si è avuta nelle scuole primarie, con un totale di 48 classi, seguite dalle secondarie di primo grado con 38 e dalle superiori con 22, per un totale generale di 108 classi partecipanti.

“Risposta oltre le attese”

“Sinceramente – commenta l’ideatore del progetto e componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione, Ezio Menchi – non ci aspettavamo un’adesione così massiccia, visto che si tratta di una prima edizione e che siamo di fronte ad un meccanismo inedito e ad un compito impegnativo per docenti e alunni. E questo ci fa ancora più piacere e ci conforta nel nostro impegno per promuovere in tutti gli studenti intelligenza, bellezza e utilità della scienza”.

In Valdinievole la partecipazione più alta

L’istituto che partecipa con il maggior numero di classi è della Valdinievole. Si tratta del comprensivo Galileo-Chini di Montecatini. Dieci sono quelle della primaria Pascoli, 4 della Don Facibeni e 2 della De Amicis, oltre a 3 classi della primaria di primo grado, per un totale di 19 classi.

A Pistoia “primato” alle Roncalli-Galileo

A Pistoia è la Roncalli-Galilei ad avere il più alto livello di adesione, grazie alle 4 classi della primaria dello Scornio, alle 2 di quella di Valdibrana, alle 2 del Belvedere e alle 3 della Roncalli, scuola secondaria di primo grado, per un totale di 11 classi partecipanti. Il maggior livello di adesione tra le scuole secondarie di secondo grado spetta all’Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, con 10 classi partecipanti.

Iniziativa di ampio respiro

“Un’iniziativa che fa parte di un ben più ampio impegno della Fondazione a favore dei giovani pistoiesi – dichiara Giovanni Palchetti, vicepresidente della Fondazione e presidente del Comitato scientifico e organizzativo dell’iniziativa – per quanto riguarda la loro istruzione, educazione e formazione scolastica e professionale. Un impegno che non potrebbe aver successo senza la partecipazione, appassionata e concreta, degli insegnati e dei dirigenti scolastici”.

A maggio esposizione e premiazione

Le opere che parteciperanno, da realizzare durante l’ordinario percorso scolastico dedicato allo studio della matematica, dell’informatica, delle scienze o di altre materie, saranno esposte in una mostra-concorso, il Giardino delle Invenzioni, che si terrà a Pistoia dal 2 al 5 maggio 2018.

In questa occasione, la giuria assegnerà un premio agli studenti che avranno realizzato il miglior prodotto per ognuno dei tre ordini di scuola, indicando tra questi anche il migliore in assoluto. Ad essere premiati saranno non soltanto gli studenti delle classi che presenteranno le invenzioni più originali e innovative, ma anche le loro scuole, che riceveranno una dotazione di risorse per l’acquisto di materiali e strumenti da destinare all’innovazione dei metodi e dei contesti di apprendimento.

Il comitato scientifico  Sì … Geniale!

Prof.ssa Eleonora Aquilini
Vicepresidente della divisione di didattica della società chimica italiana DD-SCI. Docente di chimica nella scuola secondaria superiore
Prof.ssa Annarosa Arcangeli
Professore ordinario Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica presso l’Università di Firenze, MED/04 – Patologia generale. Consigliere di amministrazione Fondazione Caript
Prof. Attilio Capponi
Componente del nucleo operativo Sì … Geniale!
Prof. Pietro Di Martino
Ricercatore settore scientifico disciplinare presso l’Università di Pisa
Prof. Carlo Fiorentini
Docente di chimica nella scuola secondaria superiore e presidente del CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Firenze
Prof. Giuseppe Fiorentino
Professore associato di Informatica presso l’Accademia Navale di Livorno, Docente di Tecnologie per la Didattica presso l’Università di Pisa
Prof. Enrico Giusti
Matematico, responsabile del Giardino di Archimede di Firenze
Prof. Andrea Gori
Responsabile della didattica e accoglienza del Museo Galileo di Firenze
Prof.ssa Olivia Levrini
Professore associato di fisica e astronomia dell’Università di Bologna
Prof.ssa Elisabetta Meacci
Professore associato di scienze biomediche sperimentali e chimici dell’Università di Firenze. Consigliere generale Fondazione Caript
Prof. Ezio Menchi
Ideatore del progetto e consigliere di amministrazione Fondazione Caript
Ing. Giovanni Palchetti
Coordinatore del Comitato Scientifico – Vicepresidente Fondazione Caript

Le foto della presentazione

 

  

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.