Pistoia, Non solo libri  |  febbraio 6, 2018

Due libri sui racconti della seconda guerra mondiale nell’Alta Val di Lima

La presentazione martedì 13 febbraio, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Interverranno Alessandro Bernardini, Gianna Tordazzi e Massimo Turchi. I due volumi realizzati dal Gruppo di studi Alta Val di Lima in collaborazione con gli alunni della Scuola media di Cutigliano. Una raccolta di testimonianze degli abitanti di Cutigliano e dei paesi vicini che vissero il conflitto

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Martedì 13 febbraio alle 17, all’interno del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi… Autori e storie pistoiesi”, presentazione di due libri nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, a Pistoia. Il primo è “Noi ci s’era… Racconti della seconda guerra mondiale nell’Alta Val di Lima, dalla viva voce di chi li ha vissuti. Cutigliano, Gruppo di studi Alta Val di Lima, 2015″. Il volume è a cura di Gianna Tordazzi, Pietro Giannini, Simone Breschi e Alessandro Bernardini, con la partecipazione di Alberto Mori e Francesco Ricci. Il secondo “Noi ci s’era… 2 Cutigliano, Gruppo di studi Alta Val di Lima, 2015”, a cura di Gianna Tordazzi con la collaborazione di Alessandro Bernardini, Simone Breschi, Pietro Giannini e Alberto Mori. Intervengono Alessandro Bernardini, Gianna Tordazzi e Massimo Turchi. I due volumi sono stati realizzati dal Gruppo di studi Alta Val di Lima in collaborazione con gli alunni della Scuola media Alcide De Gasperi di Cutigliano e raccolgono le testimonianze degli abitanti del territorio di Cutigliano e dei paesi vicini vissuti durante la seconda guerra mondiale per mandare un messaggio alle nuove generazioni affinché comprendano l’importanza della memoria, attraverso interviste, foto d’epoca e racconti.

Per informazioni: Biblioteca Forteguerriana tel. 0573 371471 Biblioteca San Giorgio tel. 0573 37179

  


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.