Sambuca, Cultura & Spettacoli  |  gennaio 2, 2018

A Treppio il concerto dei Magi nella Chiesa di San Michele Arcangelo

Appuntamento il 6 gennaio alle 18 con la direzione del Maestro Marco Papeschi. La performance chiude il Campus Nazionale dei Licei Musicali, iniziato il 3 gennaio e organizzato anche in questa edizione invernale dall'associazione LEGAMIDARTE. Il soggiorno sulla Montagna Pistoiese dedicato alla formazione di un’orchestra composta da giovani musicisti dei licei di Milano, Busto Arsizio, Belluno, Prato, Pistoia, Firenze, Roma e Brindisi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'Orchestra Campus Nazionale licei musicali

TREPPIO (SAMBUCA) – Il Concerto dei Magi nella suggestiva cornice della settecentesca Chiesa di San Michele Arcangelo di Treppio, nel Comune di Sambuca Pistoiese conclude il Campus Nazionale dei Licei Musicali. Legamidarte, l’associazione fiorentina diretta dal Maestro Marco Papeschi, ha organizzato in questa località dell’Appennino Pistoiese un’edizione invernale ridotta (dal 3 al 6 gennaio 2018) di una manifestazione che si sta sempre più affermando a livello nazionale tra le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado in cui si studia musica.

Il secondo Campus

Dopo la positiva esperienza del Secondo Campus nazionale dei Licei Musicali, che si è svolta sempre a Treppio dal 20 al 29 luglio 2017, è nata la voglia di ritrovarsi in un appuntamento invernale e di suonare ancora insieme, gettando le basi per la terza edizione estiva 2018. A Treppio Legamidarte ha trovato le condizioni logistiche ideali per lo svolgimento della manifestazione: l’accoglienza del paese, l’ospitalità delle Suore Mantellate della Casa Mater Dei, il sostegno del Comune di Sambuca Pistoiese e della Proloco “I Borghi di Treppio”, insieme con la disponibilità del Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo. A tutto questo si è aggiunto il contributo del Consiglio Regionale della Toscana per lo svolgimento del concerto che sarà a ingresso libero.

La formazione di giovani musicisti

Il breve soggiorno del Campus invernale è dedicato alla formazione di un’orchestra composta da giovani musicisti affluiti dai licei di Milano, Busto Arsizio, Belluno, Prato, Pistoia, Firenze, Roma e Brindisi e alla preparazione del concerto finale. Le musiche eseguite, arrangiamenti di antichi brani della tradizione popolare sull’Epifania, sono adattati dal Maestro Marco Bucci in modo funzionale al progetto didattico del Campus. Il Concerto si incastona in una giornata che vede Treppio al centro di una serie di iniziative volte alla celebrazione dell’Epifania. Già dalla mattina la piazzetta antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo è animata da bancarelle presso cui acquistare e assaggiare specialità locali. Alle 15 la Santa Messa con l’arrivo dei Re Magi, per proseguire con il Concerto dei Magi delle 16, dopo il quale la giornata si conclude con una distribuzione di doni ai bambini e cioccolata calda ai presenti a cura della Proloco I Borghi di Treppio.

Informazioni possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero 333 7480487. Sito internet: www.legamidarte.it – E-mail: [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.