Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  gennaio 19, 2018

Pistoia Blues, scelti gli organizzatori per i prossimi tre anni

Il Comune ha individuato i vincitori della procedura pubblica per la realizzazione del festival: la scelta è caduta sul Circolo Culturale Blues In di Giovanni Tafuro, in qualità di capogruppo, e su Live Nation Srl, società di Milano rappresentata da Roberto Antonio Maria De Luca. I criteri di scelta adottati. La manifestazione tornerà a svolgersi nell'arco di quattro giorni. Per la prima volta l’amministrazione ha deciso di procedere alla pubblicazione di un avviso. A breve la firma dell'accordo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Il Comune di Pistoia ha individuato il soggetto con il quale sarà presto stipulato l’accordo di collaborazione per l’organizzazione del Pistoia Blues nei prossimi tre anni. Per la prima volta l’amministrazione, “mossa dalla volontà di garantire la massima trasparenza e di individuare l’offerta migliore”, è ricorsa alla pubblicazione di un avviso pubblico per la realizzazione del Blues, i cui esiti sono stati ufficializzati questa mattina, venerdì 19 gennaio. L’offerta presentata al Comune dal raggruppamento temporaneo di imprese composto dal Circolo Culturale Blues In di Giovanni Tafuro, in qualità di capogruppo, e da Live Nation Srl, società di Milano rappresentata da Roberto Antonio Maria De Luca, è stata ritenuta la migliore dalla commissione giudicatrice fra le tre proposte in precedenza già ritenute ammissibili da un punto di vista amministrativo.

I partecipanti al bando

La commissione di esperti riunitasi negli scorsi giorni ha valutato le offerte del Circolo Culturale Blues In e Live Nation, di Fonderia Cultart (Società cooperativa Onlus con sede a Prato), e di Alessandro Mazzucco in qualità di legale rappresentante della società Event Beach Srl con sede a Livorno, assegnando nel complesso il punteggio migliore alla proposta di Blues In e Live Nation.

Oggi l’ufficializzazione

La formalizzazione degli esiti dell’avviso pubblico è arrivata questa mattina con la firma della determina dirigenziale in cui viene individuato il soggetto per la realizzazione del festival negli anni 2018, 2019 e 2020. Nei prossimi giorni l’amministrazione e gli organizzatori del Blues procederanno all’approvazione dell’accordo di collaborazione in cui saranno disciplinati nel dettaglio i rapporti tra il Comune e il raggruppamento di Blues In e Live Nation.

La variazione di bilancio del Comune

A novembre scorso l’amministrazione aveva già previsto la copertura dei costi legati all’organizzazione del festival, attraverso una variazione di bilancio, passata al vaglio del consiglio comunale, da 200mila euro, ritenuto il tetto massimo di contributo per la manifestazione musicale del luglio pistoiese. Dopo la variazione di bilancio, è stato pubblicato l’avviso che ha permesso di individuare l’organizzatore del Blues attraverso un percorso incentrato sulla trasparenza, la cui tutela è stata ritenuta imprescindibile dall’apertura di una procedura pubblica.

I criteri di valutazione

Nel dettaglio, la valutazione è stata fatta sulla base di criteri quali l’esperienza, il programma presentato, il curriculum professionale degli artisti proposti, l’attrattività del programma anche da un punto di vista turistico, la qualità del progetto tecnico degli allestimenti, il rapporto tra la qualità degli spettacoli e il prezzo dei biglietti e il numero e la qualità degli eventi gratuiti. La proposta individuata dal Comune è stata ritenuta di ottimo livello, non solo nel programma principale ma anche negli eventi collaterali giudicati articolati e significativi.

Tornano le 4 giornate

“La volontà della giunta – conclude la nota del Comune – di tornare alla formula delle quattro giornate del Blues, con l’intento soprattutto di restituire alla manifestazione e alla città quell’atmosfera unica che per anni ha contraddistinto il festival pistoiese, si sta concretizzando”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.