Pistoia, Nuovi progetti  |  gennaio 17, 2018

Le Piastre, porte aperte per una giornata alla scuola materna

Sabato prossimo, 20 gennaio, “Open Day” dalle 15 alle 18. Un modo per incontrare le insegnanti, conoscere la struttura e le attività e magari iscrivere i propri figli. In particolare nelle zone decentrate è importante mantenere le sedi scolastiche: decisivo il sostegno di tutta la comunità

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Quando viene meno un servizio pubblico o privato di pubblica utilità (oggi si chiama di prossimità) si perdono con esso anche relazioni sociali, tradizioni e abitudini di una comunità, piccola o grande che sia. Questo è ancor più vero se i servizi sono di vitale importanza e se le comunità che li perdono appartengono a zone marginali o di montagna: un ospedale, un centro terapeutico, un ufficio postale rientrano in quella tipologia.

Ma una scuola lo è anche di più, perché una scuola è il futuro di una società, è la fucina delle intelligenze del domani, che forse potranno cambiare questo andazzo perverso che porta la gente a rifugiarsi negli alveari superaffollati e spesso disumani che si chiamano città. Allora noi, gente di montagna, dobbiamo tenerci strette le nostre scuole e far sì che ogni iniziativa per conservarle sia appoggiata da tutti.

Allora va sfruttata l’opportunità che le insegnanti della scuola materna “La Margherita” a Le Piastre offrono alla popolazione: le porte della scuola si apriranno ad un “Open Day”, sabato 20 gennaio, dalle 15 alle 18, e tutti potranno visitarla e magari iscrivervi i propri bambini.


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)