Lettere al Direttore, Ambiente  |  novembre 11, 2017

Un’altra corsia in autostrada. E la Montagna con la stessa strada di 250 anni fa

Intervento di Mauro Banchini che contrappone la nuova opera sulla Firenze Mare alla totale assenza di interventi risolutivi sulla vecchia strada voluta dal Granduca Leopoldo di Lorena. Una montagna sempre meno popolata potrebbe trovare vantaggio da un sensibile miglioramento della viabilità. I progetti? "Mai resi esecutivi". I finanziamenti? "Tutti a dire che mancano, salvo poi scoprire che i soldi ci sono per terze corsie e opere compensative”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Ieri, venerdì 10 novembre, Mauro Banchini, sul suo blog “La Trebisonda”, ha pubblicato una riflessione sulle opere in arrivo per la terza corsia autostradale della Firenze Mare e sulla totale assenza di interventi risolutivi, in questo caso in materia di viabilità, sulla Montagna. In particolare sull’inadeguatezza della strada regionale 66, quella ” del granduca Leopoldo di Lorena. La strada progettata dall’ing. Ximenes quasi 250 anni fa per collegare Firenze con Modena”. Come sanno i nostri lettori su questa “spina dorsale” e suoi suoi enormi problemi abbiamo scritto più volte. Ci fa piacere, dunque, ospitare questo intervento di Banchini.

PV

 

Si chiamano “azioni compensative” e sono quelle opere pubbliche, a volte una montagna, che lo Stato “concede” alle comunità locali coinvolte nella costruzione di opere pubbliche dal più grande impatto. E siccome lo Stato (o Benetton?) ha deciso che era urgente e necessaria la terza corsia sull’autostrada tra Firenze e Pistoia, ieri (il 9 novembre, ndr) a Roma pare sia stato trovato un accordo proprio anche su questo tipo di “compensazioni” nelle comunità di Prato e Pistoia.

Personalmente contrario alla terza corsia

Personalmente sono fra quelli contrari alla terza corsia. Si mangia ulteriore territorio, in un’area piccola già così compromessa, non risolvendo certo il problema del traffico (il tappo vero – tutti lo sanno – sta alla fine, o all’inizio, di quella autostrada: l’entrata, o l’uscita, fiorentina). Costruire una terza corsia in questa autostrada mi pare una soluzione vecchia, antica, polverosa, inutile. Sbaglio di sicuro, ma è ciò che penso.

Persa occasione per la montagna

Fra terza corsia e opere “compensative” una cosa è certa: si è persa una nuova occasione per affrontare la viabilità da e per la montagna pistoiese. Qui è sempre attiva, sul percorso di allora, la strada del granduca Leopoldo. Quello di Lorena. La strada progettata dall’ing. Ximenes quasi 250 anni fa per collegare Firenze con Modena. La strada è sempre quella.

Nessuno ci è mai intervenuto, salvo recenti piccoli allargamenti che non hanno però avvicinato la montagna con la pianura: una montagna sempre meno popolata (di abitanti e, dunque, di elettori) che forse potrebbe trovare vantaggio, in termini di nuove residenze e quindi di vita, da un sensibile miglioramento della viabilità. Esistono, a tale proposito, progetti (peraltro, purtroppo, mai resi esecutivi) e non sono mancati i convegni: rimasti sempre tali. Tutti a dire che mancano i soldi, salvo poi scoprire che i soldi ci sono – eccome – per terze corsie, opere “compensative” e quant’altro.

Si affollano le aree già affollate

Salvo scoprire che il modello di sviluppo perseguito – in una singolare alleanza fra chi dovrebbe fare l’interesse pubblico (lo Stato) e chi segue il proprio interesse privato (i signori delle concessioni autostradali) – è sempre quello, miope, che affolla aree già affollate e abbandona quelle interne-montane.

In montagna solo altre infrastrutture

Qui, in montagna, si danno soldi per costruire altri tipi di infrastrutture: secondo molti con impatto stravolgente per il delicato equilibrio ecologico di questi monti, pensati in modo antico per un tipo tradizionale di sviluppo “turistico” in una montagna dove, fra qualche anno, non abiterà più nessuno. Tutti, in coda, sulla quarta corsia nel frattempo costruita perché la terza non bastava già più. E tutti, ogni tanto, in commossa visita “turistica” a quella bella riserva montana, piena di officine dismesse e di musei. Sugli antichi mestieri del bel tempo che fu.

Mauro Banchini

 

Articoli precedenti sul tema

Urgenza sicurezza su via Modenese. Servono interventi essenziali. Subito

La strada regionale 66 è abbandonata: il “caso” sulla scrivania del presidente Rossi

La dura vita lungo via Modenese, una strada non più al passo coi tempi


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.