Pistoia, Ambiente, Economia  |  novembre 21, 2017

Boschi e torrenti di montagna: problema o risorsa ambientale ed economica?

E’ il tema del dibattito in programma sabato 25 nella sede della Provincia. Previste le relazioni del presidente del Cai di Pistoia, di dirigenti della Provincia, Conaf, Comitato per la Social Valley e Ecomuseo della Montagna Pistoiese. A seguire una serie di brevi interventi di imprenditori e rappresentanti delle associazioni. Le conclusioni del presidente dell’Unione dei Comuni Montani

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – E’ in programma per sabato 25 novembre, alle 16, nella sala Nardi, Palazzo della Provincia, a Pistoia, il convegno dal titolo “Boschi e torrenti di montagna: problema o risorsa ambientale ed economica?”. L’evento, organizzato nell’ambito di «Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, a cura di Club Alpino Italiano Sezione di Pistoia e “Vestire il Paesaggio”.

Il programma

Dopo il saluto del Presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni, è prevista l’introduzione del Presidente della Sezione CAI Pistoia, Franco Bertini. A seguire la relazione “Il territorio della Montagna Pistoiese” a cura di Renato Ferretti, dirigente della Provincia. “Corretta gestione del paesaggio agro-forestale appenninico per la salvaguardia e valorizzazione e dell’ambiente” è il titolo della successiva relazione di Sabrina Diamanti e Graziano Martello di Conaf, alla quale farà seguito “Il bosco, una risorsa polivalente da riscoprire per valorizzare la Montagna Pistoiese” di Katuscia Begliomini del Comitato per la Social Valley. “L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e le risorse del territorio: dal passato al presente” di Manuela Geri, presidente dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese è la relazione conclusiva.

Il convegno si concluderà con il tema “Vivere la montagna” e una serie di brevi interventi a cura di Nedo Ferrari, Cooperativa Val d’Orsigna, Azienda agricola Le Roncacce, Distretto Forestale Rurale della Montagna Pistoiese, Associazione Boscaioli Pistoiesi. Alle 19 le conclusioni del Presidente dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese, Luca Marmo, sindaco del Comune di San Marcello Piteglio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.