Editoriale  |  ottobre 16, 2017

Il server è servito: problemi tecnici risolti (si spera) la Voce torna on line

La Voce della montagna "scollegata" per una settimana. Problemi legati al server ci hanno costretti a diversi giorni di black out. Una "crisi di crescita" a causa dell'aumento delle visualizzazioni e del materiale archiviato (soprattutto foto e video). Più lunghi del previsto i tempi per superare l'impasse e tornare visibili. La speranza è che il nuovo server ci supporti senza ulteriori inghippi

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

Una settimana scollegati non è cosa di poco conto ai tempi di internet per un quotidiano on line, pur se non un classico giornale di cronaca. L’incidente di percorso nel quale siamo incorsi, infatti, ha reso di fatto impossibile, salvo brevi parentesi, accedere al nostro sito per quasi sette giorni. Un problema legato al server che i tecnici hanno prima cercato di risolvere dentro quel contenitore e che poi ci ha costretti a migrare su un altro più capiente. Questa, come capirete, non è certo una spiegazione tecnica me rende l’idea ed è alla portata di tutti (compreso chi scrive). Pensavamo di dover affrontare questo momento ma non così presto, dopo poco più di sedici mesi dalla messa on line. La possiamo definire una “crisi di crescita”: la crescita delle visualizzazioni e del materiale archiviato (soprattutto foto e video) ci hanno giocato lo scherzetto. Speravamo di risolverlo in tempi più celeri, non è stato così. Adesso ci serviamo di un altro server (scusate il bisticcio di parole anglo-italiano) e ripartiamo. Sperando che tutto proceda senza altri inghippi. Magari solo assestandoci strada facendo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.