Pistoia, Sport & tempo Libero  |  settembre 11, 2017

Un successo la mostra dedicata allo sport pistoiese: apertura prolungata e tanti eventi in programma

Oltre 1400 visite in due settimane per "Pistoia tra Sport e Storia" a cura della testata giornalistica www.pistoiasport.com. La chiusura prorogata alle 22 di domenica 17. Aperta anche la mattina dal 18 al 22 per le visite delle scuole. Proseguono gli altri appuntamenti: il programma completo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il giocatore di calcio pistoiese Francesco Valiani, in visita alla mostra

PISTOIA – Sono oltre 1400 le visite alla mostra “Pistoia tra Sport e Storia” a due settimane dall’apertura. Per questo gli organizzatori dell’evento, ideato e promosso in occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura dalla testata giornalistica www.pistoiasport.com con il contributo del Comune di Pistoia, hanno deciso di rilanciare: la chiusura della mostra, fissata per venerdì 15 settembre, è stata prorogata a domenica 17 (orari 10-13 e 16-22), in modo da offrire un ulteriore weekend di tempo per tutti gli appassionati che finora non hanno trovato ancora il tempo di visitare l’esposizione allestita all’ex Chiesa di San Giovanni Battista.

Le visite delle scolaresche

In vista della prossima apertura delle scuole, “Pistoia tra Sport e Storia” resterà aperta anche nelle mattine della settimana successiva, da lunedì 18 a venerdì 22 compresi, per la visita delle classi degli istituti pistoiesi di ogni ordine e grado. Per portare i ragazzi alla scoperta della storia dello sport pistoiese, basterà fissare una visita guidata (ovviamente gratuita) contattando Giacomo Carobbi al 377.1241925 oppure scrivendo una mail a [email protected]. Il tutto grazie alla grande disponibilità della Fondazione Conservatorio San Giovanni, che volentieri ha acconsentito al prolungamento della mostra senza ulteriori spese per gli organizzatori.

Eventi in programma

Proseguono infine gli appuntamenti che approfondiscono alcuni temi portanti della mostra. Stasera, lunedì 11, nuova proiezione alla Birreria Lowengrube: alle 21 andrà in scena il meglio di “Pistoia Loves Basket”, una selezione di estratti dal doppio dvd sulla storia biancorossa. Domani, martedì 12, si scende in campo al Circolo Garibaldi, dalle 21 per sfidare la Pistoiese della Serie A, con un torneo di Old Subbuteo aperto a tutti. L’arancione domina anche mercoledì 13 quando, sempre al circolo Garibaldi (dalle 19), si terrà una chiacchierata condita da un buon aperitivo per parlare della figura del mitico Luis Silvio e della sua evoluzione da meteora del calcio a fenomeno di costume. A seguire, festa “Taca” con musica e dj-set. Nuovo aperitivo anche giovedì, questa volta a Toscana Fair, per una serata “a cinque cerchi” con protagonisti i campioni olimpionici pistoiesi. Ultimo appuntamento venerdì 15, sempre alle 19, nella sede della Giorgio Tesi Group (in via di Badia 14), ci sarà una serata in ricordo di Matteo Bertolazzi. In occasione del quarto anno della scomparsa dell’ex capitano del Pistoia Basket (che ricorre proprio il giorno successivo), si ripercorrerà il rapporto tra la città e la palla a spicchi, grazie all’intervento di alcuni storici capitani biancorossi.

In mostra la storia dello sport pistoiese


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.