Ambiente, Pistoia  |  luglio 18, 2017

Fra Montale e Pistoia quasi 400 ettari di bosco in fumo. “Stato di emergenza regionale”

Continuano a bruciare i boschi sopra Tobbiana e Santomato, anche se la situazione è in leggero miglioramento. Al lavoro ancora due Canadair e tre elicotteri oltre a Vigili del fuoco, Vab e associazioni del volontariato. Stamani la visita al punto di coordinamento dell'assessore regionale all'ambiente, Federica Fratoni: "Circa 370 ettari colpiti, danni ingenti all'ambiente. Avviate le procedure per lo stato di emergenza regionale. Valuteremo i presupposti per la richiesta di quella nazionale"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'incendio sopra Tobbiana (post di Beatrice Flore, foto di Daniela Accorgi)

PISTOIA – Sono 370 ettari di bosco andati in fumo nell’incendio iniziato domenica 16 luglio a Tobbiana, nel Comune di Montale, che ieri ha interessato anche il Comune di Pistoia, in particolare la località di Santomato, località nelle quali stanno intervenendo da questa mattina tre elicotteri e due Canadair. Al lavoro ci sono cento uomini tra Vigili del fuoco, Vab e volontari della associazioni, con la Protezione civile di Pistoia impegnata a rifornire di viveri e acqua le decine di persone che stanno lottando senza sosta per spegnere l’incendio. Il Comune di Pistoia sta inoltre predisponendo una “linea” tagliafuoco a nord di Santomato, in via precauzionale.

Le raccomandazioni

La raccomandazione rivolta alle persone è quella di non avvicinarsi alle zone interessate dall’incendio. Alcuni “curiosi”, infatti, arrivano pericolosamente vicino alle aree colpite, soprattutto per scattare fotografie. Il rischio, oltre che quello più evidente dovuto all’incendio, è legato anche allo scarico dell’acqua da parte di elicotteri e Canadair. Inoltre si precisa che non c’è alcuna criticità sui viveri, di cui, come detto, si sta occupando la Protezione civile. Dagli ultimi aggiornamenti, infine, fa sapere il Comune di Pistoia, la situazione risulta in via di miglioramento, ma occorre attendere l’evolvere della situazione legata ai venti.

La visita dell’assessore regionale

Stamani l’ assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni, si è recata al punto di coordinanento allestito per la gestione dell’ incendio fra Montale e Pistoia. Insieme ai direttori operativi antincendi boschivi, i tecnici dell Provincia di Pistoia, i Vigili del Fuoco e i Comuni di Montale e Pistoia è stata valutata la situazione ed è stato deciso di mantenere, anche nel rispetto delle varie esigenze nazionali, gli attuali mezzi impegnati: 2 canadair e 3 elicotteri regionali. Parallelamente sta continuando il lavoro delle squadre da terra per riuscire a domare quanto prima definitivamente l’incendio.

370 ettari colpiti

“Da un primo riscontro l’area colpita risulta essere molto estesa, circa 370 ettari, con ingenti danni al patrimonio boscato – ha detto Fratoni – . Lo sforzo di istituzioni, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontariato è ingente, con squadre e mezzi intervenuti da tutta l’ area metropolitana, e non solo, e una comunità intera che ha risposto in maniera forte e solidale. A tutti va un ringraziamento per l’importante lavoro che stanno portando avanti senza sosta e con tutti i soggetti interessati stiamo monitorando l’evolversi delle operazioni e delle condizioni climatiche”.

La richiesta di stato di emergenza regionale

Allargando il ragionamento alle altre zone della Toscana ancora più colpite dalle fiamme, l’assessore ha aggiunto: “Stiamo vivendo una emergenza, con vari incendi importanti che in questi giorni hanno interessato anche Marina di Grosseto, Capalbio, Piancastagnaio e Volterra. Già nel corso della giunta regionale di ieri con il presidente Enrico Rossi abbiamo deciso di avviare le procedure per lo stato di emergenza regionale e di valutare i presupposti per la richiesta di quella nazionale, in base al censimento danni che riceveremo dai Comuni”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.