Cultura & Spettacoli  |  giugno 30, 2017

Inizia l’estate con l’Ecomuseo, fra trekking, mostre e arte sacra

Obiettivo spostare l'attenzione di Pistoia capitale della cultura anche in Montagna. A breve pronto il programma di tutta la stagione. I primi appuntamenti del week end alla scoperta delle ghiacciaie a Le Piastre, del giardino didattico di Pontepetri e dell'antica Ferriera Papini a Maresca. Visite al museo di Popiglio, alle esposizioni in Palazzo Achilli a Gavinana e al villaggio medievale di Glozano, nel parco dell'Acquerino. Giochi per bambini a Rivoreta e Pian di Novello

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
La Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre

MONTAGNA PISTOIESE – Pistoia capitale della Cultura 2017 è anche Montagna. L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha in serbo visite, escursioni, concerti, giochi èper bambini e molto altro per collegare l’offerta turistica della città con la storia e le ricchezze naturali dell’Appennino. “Il calendario – spiegano i responsabili del’Ecomuseo – è costruito appositamente per invitare i turisti a scoprire, insieme con Pistoia, anche la sua montagna nei mesi di luglio e agosto”. Il programma è quasi ultimato, intanto ci sono alcune anticipazioni con i primi appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 luglio. Si inizia con un trekking dalla ghiacciaia della Madonnina, a Le Piastre, alle ruote idrauliche del giardino didattico di Pontepetri, fino all’antica Ferriera Papini di Maresca: il programma di queste prime giornate, sabato 1 e domenica 2 luglio, che si ripete ogni 15 giorni fino alla fine di agosto, consiste in due tipi di percorsi trekking, per escursionisti (proposta A) e per famiglie con bambini (proposta B): in entrambi i casi il ritrovo è alle Piastre, a orari sfalsati di un’ora. Gli spostamenti sono con mezzi propri.

la ferriera di maresca  L’antica Ferriera Papini a Maresca

I primi percorsi di trekking

Proposta A-Escursionisti: Incontro alle 9 al parcheggio in fondo al paese, con guida GAE Ecomuseo. Visita alla Ghiacciaia della Madonnina e prosecuzione libera sul sentiero Ecomuseo Trekking del ghiaccio per Pontepetri.

Proposta B- Famiglie: Incontro alle 10, sempre al parcheggio, con Guida GAE Ecomuseo. Visita alla Ghiacciaia della Madonnina (accessibile anche con passeggino).

Trasferimento a Pontepetri, dove i gruppi A e B si riuniscono e svolgono lo stesso programma: ore 11.30 giardino didattico Pontepetri. Visita guidata alle ruote idrauliche e al Museo del Ferro. Pranzo libero con possibilità di uso area pic-nic; dalle 16 alle 19, a Maresca, visita alla più antica ferriera della Toscana con prove alla forgia. Costi e prenotazioni al numero verde 800 974 102, oppure sul sito dell’ecomuseo, www.ecomuseopt.it.

museo del ferro pontepetri Le ruote idrauliche di Pontepetri

Museo di Popiglio, mostre a Gavinana

Durante questo fine settimana è possibile anche visitare a Popiglio il Museo di Arte Sacra, aperto tutti i sabati e le domeniche di luglio dalle 16 alle 19; oppure scoprire a Gavinana, Palazzo Achilli, due mostre originali: “Valerio Pagliai-Manualità e ingegno” e “La Montagna Pistoiese nella cartografia storica: alla riscoperta del territorio con Valle Lune” della Montagna Pistoiese”, aperte a ingresso libero dal giovedì alla domenica, fino al 31 agosto, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il villaggio medievale ad Acquerino

Ad Acquerino domenica 2 luglio, alle 15, gli appassionati di archeologia saranno guidati alla scoperta di un insediamento medievale di montagna, il villaggio di Glozano, immerso nella Riserva demaniale di Acquerino, e della fauna locale, al Centro di educazione ambientale gestito da Legambiente.

I giochi per bambini

Infine per i più piccini l’Ecomuseo ha studiato una serie di occasioni di divertimento, per riavvicinare i bambini, insieme con i genitori e i nonni, alla manualità e alla natura: venerdì 7 luglio si comincia con “Giochiamo nel bosco”: al museo di Rivoreta, per imparare a costruire i giochi di un tempo; poi tutti a Pian di Novello, all’Orto di Giovannino, dove vari artisti hanno collocato installazioni ludiche nell’ombrosa faggeta

Informazioni utili

Altri itinerari e informazioni sul sito web www.ecomuseopt.it Tel : 800 974102 E-mail : [email protected], pagina facebook


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.