La ricerca, San Marcello  |  giugno 21, 2017

Greasy Grass Project, tornano sulla Montagna Pistoiese i Nativi Americani

Dopo il "Wolakota '17", nel marzo scorso, una nuova iniziativa sugli indiani d'America a San Marcello. Base dell'evento l'agriturismo di Montaglioni, a Spignana. Obiettivo dell'iniziativa far conoscere storia, spiritualità ed insegnamenti di questo popolo. Il programma da giovedì 22 a domenica 26

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un momento di Wolakota '17 nel marzo scorso a San Marcello Pistoiese

SPIGNANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Di nuovo riflettori accesi su un’iniziativa dei Nativi americani a San Marcello Pistoiese. Dopo la manifestazione del marzo scorso, il “Wolakota ’17” (amicizia col popolo Lakota), inizia domani, giovedì 22 giugno, negli stessi luoghi ovvero all’agriturismo Montaglioni a Spignana, un evento lungo quattro giorni, il primo campo “Greasy Grass Camp”.

“Il Greasy Grass Project nasce da un sentimento condiviso di vicinanza verso il popolo nativo americano che da centinaia di anni subisce soprusi da parte di chi, ignaro dei diritti umani, sfrutta le loro terre per interessi personali e guadagni facili”, si legge sul sito internet dedicato all’evento. La volontà dei promotori di questa, come altre iniziative, è “restituire dignità a questo popolo riportando la cultura del sacro nelle nuove generazioni, la forza dei Valori che da sempre appartengono al loro popolo”, Insomma “riconnettersi con la natura, con i cavalli, con Madre Terra attraverso cerimonie sacre e la semplicità di chi vive una vita dettata da grandi valori”. Da qui è nata l’idea dei “Kids and Youth Camp”, dedicati appunto ai più giovani, grazie all’iniziativa di diverse associazioni e di persone di tutto il mondo.

In Italia questo progetto è promosso e seguito dall’associazione Greasy Grass Camp Italy che ha creato un conto etico destinato a raccogliere fondi per questa causa e si impegna ad organizzare eventi per far conoscere la vera storia dei nativi americani, la loro spiritualità ed insegnamenti.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 22 GIUGNO
ore 10.00 Registrazione partecipanti
ore 10.30 Presentazione GG Camp Italia e International e introduzione ospiti
ore 13.00 Pranzo
ore 15.30 “Special guest” e Leo Yankton: “L’identità culturale delle riserve”
ore 17.30 Patrick Allori: “Introduzione al lavoro di connessione uomo-cavallo-natura e pratica nel round-pen”
ore 19.30 Cena
ore 22.00 Sweat lodge/ Storie nel teepee attorno al fuoco.
Al termine tisane tradizionali.

VENERDI 23 GIUGNO
Ore 10.00 Preghiere e canzoni tradizionali. A seguire “La mitologia Cheyenne e Lakota: la nascita della spiritualità, punti in comune e differenze”
ore 13.00 Pranzo
ore 15.30 Patrick Allori: “Lavoro pratico con i cavalli nel roundpen”
ore 17.30 Partenza per Dynamo Camp
ore 18.00 Dibattito presso il teatro del Dynamo Camp: “Standing Rock, il movimento dei water protectors, la lotta per la salvaguardia di Madre Terra e per i diritti umani e di identità culturale dei popoli nativi”.
Presenti “Special guest”, Leo Yankton, Patrick Allori e rappresentanti delle associazioni locali. (La
serata al Dynamo Camp, aperta al pubblico prevederà per chi lo vorrà anche apericena e concerto di beneficenza)
ore 20.00 rientro a Montaglioni per cena
ore 22.00 Racconti di storie della mitologia nativa intorno al fuoco. Al termine tisane tradizionali.

 SABATO 24 GIUGNO
Ore 10.00 Preghiere e canzoni tradizionali. A seguire “Special guest” e Leo Yankton: “La questione
ambientalista e la connessione con la cultura tradizionale”
ore 13.00 Pranzo
ore 15.30 Patrick Allori: “Il cavallo come intermediario con il mondo degli spiriti. Teoria e pratica”
ore 19.30 Cena
ore 22.00 Sweat lodge/ Storie nel teepee attorno al fuoco.
Al termine tisane tradizionali.

DOMENICA 25 GIUGNO
ore 10.00 Preghiere e canzoni tradizionali. A seguire dibattito aperto con domande del pubblico e presentazione progetti futuri della Greasy Grass Camp International.
ore 13.00 Pranzo
Nel pomeriggio per chi ha prenotato il cavallo presso l’agriturismo Montaglioni (costo 50 euro): Passeggiata a cavallo nelle suggestive zone dell’Appennino Tosco-Emiliano

 

GLI ARTICOLI PRECEDENTI SUL WOLAKOTA ’17 A SAN MARCELLO

Wolakota, a San Marcello una festa di popolo e un patto di amicizia fra i popoli

“Wolakota ’17”, a San Marcello il grande evento dei Lakota Sioux

Quel patto fra San Marcello e i discendenti di Toro Seduto e Cavallo Pazzo

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.