La ricerca, San Marcello  |  giugno 27, 2017

Asteroid day e occhi su Saturno, ricco week end di eventi all’Osservatorio astronomico di Gavinana

Venerdì sera, dalle 21, la giornata mondiale di sensibilizzazione sul pericolo di impatto asteroidale: previsti interventi di esponenti del GAMP e di altri gruppi di astrofili. Tre studenti dell'Università di Pisa presenteranno progetti "made in Italy". Sabato 1 luglio il pubblico potrà osservare il pianeta con gli anelli e i suoi principali satelliti attraverso i telescopi

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINAN A (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Doppio interessante appuntamento, per il prossimo fine settimana, proposto dal Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese (GAMP), all’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini, sopra Gavinana. Venerdì 30 giugno, alle 21, si svolgerà la manifestazione internazionale denominata “ASTEROIDDAY”, la giornata mondiale di sensibilizzazione sul pericolo di impatto asteroidale. Obiettivo della manifestazione fornire informazioni sullo stato attuale dello studio di questi oggetti celesti, ripercorrere in modo sintetico ed avvincente la storia degli impatti sulla terra, nonché esporre quali potranno essere i futuri sviluppi in questo campo della ricerca. Il giorno successivo “OCCHI SU SATURNO” giornata dedicata all’osservazione del pianeta con gli anelli.

Il programma di venerdì

Per l’evento di venerdì sono previsti gli interventi di diversi relatori. Il primo in programma quello del vice presidente del GAMP, Samuele Marconi, a seguire Martina Maestripieri, con una breve relazione su cosa sono gli asteroidi. Quindi interverrà il presidente dell’Associazione Astrofili Isaac Newton di Santa Maria a Monte, Mauro Bachini, il cui intervento sarà incentrato sulla caratterizzazione degli asteroidi; proseguirà Domenico Antonacci, presidente dell’ACA – Associazione Cascinese Astrofili, che presenterà il progetto AMICA (Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity) ed i risultati finora ottenuti. Dall’Università di Pisa gli studenti Raffaello Bottai, Giovanni Postorino e Mauro Abela relazioneranno su come sfruttare gli asteroidi, come risorsa con le future missioni spaziali e progetti “made in Italy”. Concluderà la manifestazione Paolo Bacci, responsabile della Sezione Asteroidi dell’ UAIUnione Astrofili Italiani – (www.uai.it) con un intervento sul pericolo di impatto. L’evento è libero e gratuito.

Il programma di sabato

Sabato 1 Luglio, con inizio alle 21, si svolgerà la manifestazione a carattere nazionale denominata “OCCHI SU SATURNO” giornata dedicata all’osservazione del pianeta con gli anelli. Dopo una breve introduzione all’osservazione, il pubblico potrà osservare direttamente il pianeta con gli anelli e i suoi principali satelliti attraverso i telescopi dell’osservatorio. Prenotazione obbligatoria alla Biblioteca Comunale di San Marcello Piteglio (telefono 0573-621289).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.