Ambiente, Pistoia  |  maggio 21, 2017

Un’immersione totale nella natura grazie alla “Fabbrica del Verde”

Con l'estate al via i campi settimanali e le attività giornaliere organizzate dal Centro di didattica per l'ambiente a Pracchia. L'attività nei locali del Comune gestiti dalla cooperativa “Itinerari”. In collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, due settimane per ragazzi fino a 14 anni, all’interno del “Sito di Importanza Comunitaria Tre Limentre-Reno”. Le attività curate da Guide Ambientali Escursionistiche

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

PRACCHIA (PISTOIA) – Il Centro di Didattica per l’Ambiente “Fabbrica del Verde”, a Pracchia, si prepara per la nuova stagione estiva. Questa struttura di proprietà del Comune di Pistoia e gestita dalla cooperativa ‘Itinerari’, ha come finalità la diffusione di conoscenza e consapevolezza del nostro ambiente montano soprattutto nei più giovani. Molte sono le opportunità offerte durante l’anno, ma quelle più richieste durante i mesi caldi sono i campi settimanali e le attività giornaliere presso il centro partendo con il treno da Pistoia.

Per i campi residenziali sono organizzati, in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, due settimane per ragazzi fino a 14 anni, completamente immerse nella natura all’interno del “Sito di Importanza Comunitaria Tre Limentre-Reno”, riconosciuto dall’Unione Europea per il valore naturalistico e ambientale.

Le attività sono interdisciplinari sviluppate attraverso la collaborazione di operatori professionisti riconosciuti dalla Regione Toscana (Guide Ambientali Escursionistiche – L.R. 86/2016), con esperienza ventennale e naturalisti. Inoltre, ogni giorno i ragazzi gusteranno un diverso pranzo caldo della nostra cucina. Queste attività si basano sulla ferrovia Porrettana e su un suo potenziamento attraverso l’utilizzo giornaliero per gli spostamenti. Quindi un aiuto anche al mantenimento di questo importante servizio per la nostra montagna.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.