Pistoia, San Marcello, Sport & tempo Libero  |  maggio 5, 2017

Riapertura momentanea della Piscina di Maresca: “estremo tentativo” della Provincia

Il consiglio provinciale ha votato all'unanimità un atto di indirizzo per un affidamento “temporaneo” delle “Ginestre” e della “Marchi” di Pescia. Obiettivo successivo la definizione con il neo Comune di San Marcello Piteglio di una gestione comunale. Ancora più complessa la situazione della Fedi di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La piscina all'aperto de "Le Ginestre" a Maresca

PISTOIA – Piccolo spiraglio per la riapertura della piscina pubblica di Maresca. Il Consiglio provinciale, infatti, ha approvato oggi, venerdì 5 maggio, all’unanimità, nuove linee di indirizzo per l’affidamento della gestione delle piscine “Le Ginestre” di Maresca e “Marchi” di Pescia. Com’è noto la Provincia, nel corso di questi ultimi mesi, ha portato avanti vari tentativi per l’affidamento della gestione delle piscine di sua proprietà, oltre alle Ginestre i due impianti più grandi e più costosi, ovvero la Marchi stessa e la Fedi di Pistoia, ma senza riuscire nell’intento. “Nonostante un affidamento per 25 anni, entrambi i bandi hanno visto l’assenza di proponenti, assenza determinata sicuramente dal fatto che gli interventi non erano supportati da alcun sostegno economico pubblico”, spiega una nota della Provincia.

Obiettivo una gestione pluriennale

Da qui un estremo tentativo di riapertura delle piscine che hanno minor criticità manutentiva (Le Ginestre e la Marchi) e il voto del Consiglio di oggi con un nuovo atto d’indirizzo che prevede un affidamento “temporaneo”. Lo scopo è quello di dar modo, a piscine aperte, di fare ulteriori approfondimenti per poi tornare alla ricerca di una gestione pluriennale che consenta gli interventi di manutenzione necessari, unica garanzia per il mantenimento in “vita” degli impianti.

La proposta in sintesi

La proposta, in sintesi: affidamento temporaneo per l’apertura della piscina di Maresca per il periodo 15/06/2017-30/09/2017, in attesa di una auspicata definizione con il neo Comune San Marcello Piteglio di una gestione comunale e affidamento temporaneo per l’impianto sportivo Marchi di Pescia, per il periodo 1/9/2017-31/07/2018, con la previsione di una opzione di rinnovo per un ulteriore anno, così da permettere al gestore la raccolta di dati che consentano di valutare correttamente le potenzialità dell’impianto.

Il commento del presidente Vanni

“Spero nell’interessamento dei soggetti che, per altro, in questi giorni hanno chiesto informazioni e quindi dimostrato attenzione ed interesse – ha commentato il presidente della Provincia, Rinaldo Vanni – . L’obiettivo della Provincia è restituire agli studenti ed ai cittadini gli impianti natatori, ben sapendo che questo costituisce l’estremo tentativo, se pur temporaneo, per la riapertura di almeno 2 delle 3 piscine provinciali. Situazione più complessa quella della Silvano Fedi – ha concluso Vanni – per la cui riapertura stiamo lavorando con il comune di Pistoia, in una azione molto più difficile ed onerosa, ma sicuramente all’attenzione delle due amministrazioni”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.