La Fotona, Pistoia  |  aprile 19, 2017

Una targa lungo la 66 per commemorare la maratona Pistoia – Abetone

La scultura, realizzata da Paolo Cassai, è stata donata all'associazione ASCD Silvano Fedi, che organizza la manifestazione. Già collocata all'altezza del chilometro 47,5, fra Cireglio e Le Piastre (ma per ora coperta). Sabato 22, alle 12.30, l'inaugurazione alla presenza del presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, e del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La targa coperta, in attesa dell'inaugurazione di sabato 22 aprile

CIREGLIO-LE PIASTRE (PISTOIA) Si inaugurerà sabato prossimo, alle 12,30, la scultura che è stata installata lungo la Strada regionale 66, via Modenese, all’altezza del chilometro 47,5, fra i paesi di Cireglio e Le Piastre (per adesso, come si vede dalle foto, è coperta, sabato sarà resa visibile). L’opera è una targa commemorativa della “Ultramarathon”, la gara podistica Pistoia Abetone, realizzata dallo scultore Paolo Cassai, che l’ha proposta e poi donata all’associazione ASCD Silvano Fedi, che provvede alla gestione finanziaria, al programma e a tutti gli adempimenti della manifestazione. La targa, su una lastra di acciaio di tre metri e per uno, è stata offerta dalla ditta Campanella Costruzioni Meccaniche, azienda leader nella carpenteria medio-leggera con sede a Bottegone.

All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, e il presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani.

La targa coperta

IMG_2403 IMG_2407

IMG_2405

La targa (quando sarà) scoperta

4 foto installazione

 

Una nota della Provincia sulla Pistoia Abetone

“La Pistoia-Abetone è una delle corse in salita su strada più prestigiose a livello internazionale, unica per bellezza del tracciato, molto conosciuta per la difficoltà e apprezzata da più parti per il livello qualitativo degli atleti partecipanti.
La manifestazione, che per l’edizione 2016 ha visto il coinvolgimento di 1799 iscritti e di 24 Nazioni partecipanti, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e di tutti i Comuni della provincia. L’organizzazione mobilita ogni anno oltre 400 volontari, impegnati nell’assicurare il migliore svolgimento possibile all’evento.
Per rafforzare e promuovere ulteriormente la Pistoia-Abetone, che rappresenta anche una speciale occasione di promozione del territorio dato il numero delle persone che ruota intorno all’evento, il 15 gennaio 2016, il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha proposto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la costituzione di un Comitato promotore permanente.
Il Comitato promotore permanente è stato costituito. Ne fanno parte i comuni attraversati dal percorso della manifestazione: Comune di Pistoia, San Marcello-Piteglio, Abetone-Cutigliano e il Comune di Montecatini, resosi disponibile a coordinare l’organizzazione del Quarto traguardo. Il Comitato è presieduto dalla Provincia di Pistoia, attraverso il Presidente della Provincia”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.