La Fotona, Pistoia  |  aprile 22, 2017

Un cartello annuncia: la strada Le Piastre-Prunetta chiusa per un mese

Subito allarme e preoccupazione fra i residenti dei due paesi e delle altre frazioni interessate alla strada provinciale 21. L'interruzione da mercoledì 26 aprile fino al 26 maggio, dalle 8 del mattino alle 18. Un'unica finestra di un'ora, dalle 13 alle 14, per mezzi pubblici e di soccorso. I lavori, attesi da tempo, necessari al consolidamento del Ponte Campolungo, da un anno percorribile a senso alternato

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Due cartelli che annunciano la chiusura per quasi tutto il giorno di una strada e alcune prime conferme ufficiose. C’è di nuovo subbuglio fra i residenti di Prunetta, delle Piastre e delle altre frazioni che si affacciano sulla provinciale 21, che collega i due paesi. Il cartello installato questa mattina, sabato 22 aprile, infatti, recita: “Dal 26/04/2017 al 26/05/2017, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, strada chiusa per lavori al punte sul Reno Campolungo. Eccetto mezzi di soccoro, scuolabus e mezzi pubblici ore 13.00-14.00″. Quindi una possibilità di passaggio solo di un’ora al giorno e solo per pochi mezzi, per il resto chiusura completa, per un mese, per tutta la giornata. Si potrà quindi scendere da Prunetta a Le Piastre o fare il tragitto inverso solo prima delle otto al mattino e dopo le 18, presumibilmente quando il cantiere è fermo.

I lavori, infatti, erano attesi e anche agognati per poter rendere di nuovo stabile e utilizzabile il ponte, che da un anno è percorribile, per problemi strutturali, solo in un senso di marcia e dallo scorso 5 aprile, inibito ai mezzi pesanti. Al nostro giornale web sono arrivate le prime segnalazioni e lamentele, appena alcuni residenti hanno visto il cartello e hanno cercato di informarsi. Considerata la festività di domani si dovrà attendere lunedì per capire se la Provincia di Pistoia sta organizzando percorsi alternativi. “Noi lavoriamo con i turisti – spiega Daniele Bargellini, titolare di un ‘bnb’ a Casa Marconi – e come la nostra struttura ve ne sono altre. Come facciamo con i clienti, facciamo un servizio navetta dalle Piastre? Lunedì andrò in Provincia a chiedere spiegazioni”. Evitare il passaggio nelle ore di chiusura e provare strade alternative pare al momento l’unica soluzione. “Facciamo passare le macchina dalla strada degli Incassi? Non mi pare proprio una soluzione”, conclude Bargellini.

Le immagini

IMG_2460  strada chiusa

I due cartelli che annunciano la chiusura della strada provinciale 22

IMG_2463 gli incassi

La strada sterrata degli Incassi, alternativa poco probabile

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.