La Fotona  |  marzo 7, 2017

Record i iscritti alla scuola Mabellini nell’anno di Pistoia capitale della cultura

L'istituto di musica e danza conta 457 allievi. Continua la crescita con la gestione dell'Associazione Teatrale Pistoiese e la direzione artistica di Massimo Caselli. In aprile i festeggiamenti per il doppio anniversario di Teodulo Mabellini, in collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

PISTOIA – Con i suoi 457 allievi (72 dei quali iscritti ai laboratori avviati a Gennaio e 92 nel settore danza) nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, la Scuola di musica e danza “T. Mabellini” registra il record assoluto di iscritti in oltre 150 anni di vita dell’istituzione. Una crescita che ha riguardato l’attività didattica di tutti i suoi dipartimenti (classico, jazz, pop, rock, etnico, danza), coinvolgendo un’utenza ampia e variegata, dai più piccoli agli adulti, nei corsi individuali, collettivi e nella musica di insieme.

Il commento di Caselli e Sacchettini

“Un risultato di grande rilievo – è il commento del direttore Massimo Caselli – visto che all’inizio dell’anno accademico precedente eravamo a quota 320 iscritti e che ci stimola ad essere sempre più propositivi, anche con proposte innovative; è inoltre in grande crescita la richiesta alla scuola di collaborazioni artistiche in manifestazioni esterne che coinvolgano i nostri allievi e docenti, come nel caso del doppio anniversario di Teodulo Mabellini, che festeggeremo in aprile attraverso una prima fruttuosa collaborazione artistica nell’ambito della convenzione tra il Conservatorio Cherubini di Firenze e la Scuola Mabellini”. “Quando il Comune di Pistoia nel 2013 ha reso possibile la gestione complessiva della Scuola di Musica e Danza T. Mabellini da parte dell’Associazione Teatrale Pistoiese – aggiunge Rodolfo Sacchettini, presidente della stessa Associazione – ha avuto un’idea vincente, perché ci ha offerto la possibilità di far dialogare i linguaggi delle arti (teatro, musica e danza) e di concentrarci ancor di più sulla formazione artistica. Una scelta al contempo naturale, perché le arti è bene che dialoghino tra loro, e straordinaria, perché in Italia istituzioni culturali simili, che uniscano cioè teatro e scuola di musica, non ce sono.”

Formazione e sperimentazione

Un luogo di formazione – accademica ed amatoriale – di sicura qualità che, grazie alla stretta integrazione con le attività dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è divenuto anche spazio di sperimentazione per progetti speciali e produttivi con il coinvolgimento di allievi e docenti nelle produzioni ATP La Tragedia di Riccardo, Il giro del mondo in 80 giorni, nel progetto di Virgilio Sieni Cantieri del Gesto_Pistoia o in produzioni specifiche come i deliziosi racconti musicali Fiabe in musica, in questi giorni riproposti alla Villa di Scornio e in scena il prossimo 27 marzo a Casalguidi nell’ambito della stagione del Teatro Francini.

 

Alcune immagini (cliccare sulle foto per ingrandirle)

SCUOLA MABELLINI 7 (foto G.Acerboni) (1)  SCUOLA MABELLINI 4 (foto G.Acerboni)

Foto di Gabriele Acerboni (sopra e sotto)

Fiabe in musica 25.10.2015 Scuola Mabellini Infanzia e città (foto Gabriele Acerboni) (11)  Fiabe in musica 25.10.2015 Scuola Mabellini Infanzia e città (foto Gabriele Acerboni) (9)

Fiabe in musica 25.10.2015 Scuola Mabellini Infanzia e città (foto Gabriele Acerboni) (4)  QUADRI DELLA PASSIONE_PISTOIA 2015 (foto di Filippo Basetti)

Foto di Gabriele Acerboni (sopra a sinistra) e Filippo Basetti (sopra a destra)

festa della musica Mabellini 2016 (foto Lorenzo Gori) (68)  festa della musica Mabellini 2016 (foto Lorenzo Gori) (24)

Foto di Lorenzo Gori (sopra e sotto)

festa della musica Mabellini 2016 (foto Lorenzo Gori) (4)  festa della musica Mabellini 2016 (foto Lorenzo Gori) (37)

festa della musica Mabellini 2016 (foto Lorenzo Gori) (21)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.