Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  marzo 24, 2017

A Pistoia torna “Leggere la città” nel segno di Giovanni Michelucci

Al grande architetto dedicata una mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, dal 25 marzo al 21 maggio. La rassegna dal 6 al 9 aprile. Nella Capitale Italiana della Cultura l'incontro di architetti, urbanisti, sociologi, antropologi, storici, giornalisti e filosofi per approfondire il tema “Cultura è comunità”. Sessanta appuntamenti con 70 ospiti in cartellone

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Leggere la città edizione 2016

PISTOIA – Sarà la quinta edizione di Leggere la città” ad aprire il cartellone delle rassegne culturali primaverili pistoiesi. Dal 6 al 9 aprile, infatti, la Capitale Italiana della Cultura 2017 diventerà il punto di riferimento di architetti, urbanisti, sociologi, antropologi, storici, giornalisti e filosofi che andranno ad approfondire il tema “Cultura è comunità”. Un’edizione particolarmente ricca di incontri, lezioni, convegni, mostre, concerti e laboratori, ospitati in oltre 20 luoghi della città, e arricchita dalla partecipazione attiva di molti studenti universitari e di istituti superiori.

4 giorni, 60 appuntamenti, 70 ospiti

Per quattro giorni, in oltre 60 appuntamenti, più di 70 ospiti illustri provenienti da tutta Europa rifletteranno sul concetto di “cultura” inteso come elemento costitutivo di una comunità, come ciò che la rende consapevole, ne interpreta i bisogni, ne definisce le prospettive e le assicura la possibilità di produrre altra cultura. Il terreno sul quale la comunità gioca le sue possibilità di essere aperta e accogliente, dunque il primo strumento dell’emancipazione sociale e civile di ognuno.

Michelucci al centro

mostra michelucci

La mostra dedicata a Michelucci, visitabile da sabato 25 marzo

Fulcro di Leggere la città, realizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia ed il contributo di Unicoop e Far.Com, è la figura dell’architetto pistoiese Giovanni Michelucci, dal cui libro “Pistoia: leggere una città” è tratto il titolo della rassegna. E proprio a Michelucci è dedicata la mostra “La costruzione della città” che potrà essere visitata nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia dal 25 marzo al 21 maggio. Si tratta di una raccolta di testi e disegni originali, fotografie d’epoca, video, modelli in bronzo e in legno delle opere dell’architetto e oggetti provenienti dalla sua casa di Fiesole. In programma per sabato 25 marzo anche il convegno intitolato “Le città di Michelucci”, incentrato sull’opera dell’architetto e sui temi che hanno attraversato la sua vita.

L’apertura con la lectio magistralis

Ad aprire l’edizione 2017 di Leggere la città, giovedì 6 aprile, sarà la lectio magistralis del filosofo Sergio Givone che illustrerà come possano dialogare fra loro diverse verità, preceduta da un intervento del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli“La lezione del territorio. Cosa insegnano dieci anni in difesa del paesaggio toscano” è il tema che verrà trattato dallo storico della letteratura Alberto Asor Rosa che racconterà il senso politico di un impegno a favore del territorio contro i suoi maltrattamenti. Lo storico Piero Bevilacqua si soffermerà sulla comunità dei saperi, una rinnovata forma di circolazione delle idee. Allo storico Franco Cardini e all’architetto Vittorio Gregotti è affidata invece la chiusura della manifestazione, domenica 9 aprile. Il primo parlerà di Samarcanda; il secondo spiegherà come un progetto può rivelarsi fondamentale perché in una città prevalga la dimensione pubblica.

Il programma completo

Gli eventi di Leggere la città sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sul programma, è consultabile il sito ufficiale www.leggerelacitta.it e la pagina Facebook  @LeggereLaCittaPistoia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.