Ambiente, Pistoia  |  marzo 2, 2017

L’Italia della mobilità sostenibile si incontra a Pistoia

Venerdìl 3 e sabato 4 marzo, al Polo universitario, due giornate di studio con i principali esperti nazionali sul tema. Protagonista il Club delle Città 30 e Lode, un’alleanza di comuni di medie e piccole dimensioni di tutta Italia. Tema del convegno, organizzato dall’Italian Cycling Embassy, la programmazione della mobilità urbana

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Si incontra a Pistoia, venerdì 3 e sabato 4 marzo il Club delle Città 30 e Lode, un’alleanza di comuni di medie e piccole dimensioni di tutta Italia impegnate per modificare le condizioni della mobilità urbana. Il tema del convegno, organizzato dall’Italian Cycling Embassy e patrocinato dall’Anci, saranno i Pum, Piani urbani della mobilità sostenibile, lo strumento di programmazione della mobilità. Il convegno di formazione si terrà al Polo universitario in via Pertini e metterà attorno al tavolo i principali esperti nazionali sul tema, con un taglio in grado di unire aspetti tecnici, politici e comunicativi.

Il programma di venerdì 3

La due giorni pistoiese sarà suddivisa in due momenti distinti. La giornata di venerdì 3 marzo si concentrerà sulla formazione degli addetti ai lavori con un evento in collaborazione con l’ordine degli Architetti PPC di Pistoia. Alle 14.30 apriranno l’incontro il saluto e l’introduzione dell’assessore alla mobilità del Comune di Pistoia Daniela Belliti e del vice presidente di Italian Cycling Embassy Giuseppe PirasDiamo strada alle persone è il titolo dell’intervento di Matteo Dondè di Bikenomist, mentre Anna Donati del Gruppo Mobilità Kyoto Club fornirà un inquadramento generale sui Pums. A seguire, il vice segretario generale Anci Antonella Galdi parlerà delle linee guida nazionali, mentre la valutazione di strategie di mobilità urbana sostenibile – “Il modello Momos” sarà a cura di Claudia De Stasio della società di consulenza Trt. L’incontro darà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli architetti.

Il dibattito di sabato

La giornata di sabato 4 marzo prevederà un’attività di divulgazione e confronto tra diverse realtà territoriali italiane e straniere sulle opportunità e rischi derivanti dall’adozione di un Piano urbano della mobilità sostenibile. Alle 9.30, dopo i saluti istituzionali, interverranno il presidente di Uniser Alessandro Pagnini, il coordinatore Club Città 30 e Lode Davide Lazzari, il vice presidente di Italian Cycling Embassy Giuseppe Piras. A seguire, parleranno Paolo Gandolfi della commissione trasporti in Parlamento; il sindaco di Siena, delegato Anci politiche ambientali Bruno Valentini; Maria Rosa Vittadini dell‘Università Iuav di Venezia; Patrizia Malgieri della società Trt; l’assessore alla mobilità del Comune di Macerata Mario Iesari; l’assessore alla mobilità Comune di Prato Filippo Alessi e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.