La ricerca, San Marcello  |  febbraio 21, 2017

Ximeniana ieri e oggi, quant’è ancora attuale la “profezia” del Granduca

Gionata di studio sulla storia della strada e sulla sua possibile rivitalizzazione infrastrutturale e turistica. Appuntamento mercoledì 22, dalle 10 alle 13, nei musei Smi a Campo Tizzoro, nell'ambito della Festa della Toscana. Previste due relazioni storiche, la presentazione del progetto di “Parco letterario” dedicato a Terzani nella valle di Orsigna e un dibattito con imprenditori, amministratori e realtà associative locali

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “Ximeniana ieri ed oggi” è il titolo del momento di studio e dibattito organizzato dalla associazione Server onlus nell’ambito della “Festa della toscana 2016”, previsto per mercoledì 22 febbraio, a Campo Tizzoro, nel museo “Smi”, collocato esattamente a metà del percorso che unisce sin dal 1781 Pistoia all’Abetone, per poi proseguire nel versante modenese. Poiché l’edizione 2016 della festa è dedicata al riformismo che caratterizzò il governo di Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena, Granduca dal 1765 al 1790, Server metterà a confronto su questo tema storici locali, associazioni culturali, operatori economici, ed amministratori pubblici. Ciò che ancora stupisce dopo 250 anni esatti, è l’intuizione del Granduca, che per assicurare uno sviluppo a quest’area montuosa ritenne assolutamente necessario il passaggio di una strada: se infatti sulla montagna pistoiese sorsero ferriere, impianti tessili e fabbriche di armi, questo lo si deve proprio all’opera congiunta di Pietro Leopoldo e dell’ingegner Ximenes.

Obiettivo del convegno

Con “Ximeniana ieri ed oggi” si vuol ricordare quella “profezia”, ma non per una celebrazione fine a se stessa, bensì come spunto per verificare la possibilità di impostare un analogo percorso di sviluppo socio-economico della montagna pistoiese anche attraverso la sua rivitalizzazione infrastrutturale e turistica.

Il programma

Il programma:ore 9.30 registrazione dei partecipanti introduzione a cura della associazione Server. Ore 10 relazioni storiche: Andrea Ottanelli, sul ruolo del Granduca Leopoldo e Gianluca Iori, sul significato della “Ximeniana”. Ore 10.30 presentazione del progetto di “Parco letterario” dedicato a Tiziano Terzani nella valle di Orsigna. Ore 11 tavola rotonda: “Le prospettive di sviluppo delle strade, dei luoghi e dei prodotti della montagna pistoiese”: partecipano amministratori pubblici ed operatori socio-economici locali, moderati da “La voce della montagna”. Ore 13 conclusioni a cura del Consiglio regionale della Toscana.

Ulteriori informazioni sul programma e gli obiettivi dell’evento, che avrà inizio alle ore 9.30, sul sito www.serverpistoia.it.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.