Ambiente  |  gennaio 5, 2017

Previsioni meteo: gelo, vento forte, allarme ghiaccio e niente precipitazioni. Ma in quota la neve artificiale regge

Previste temperature fra -6 e -15 e forti raffiche di vento fino a 60 km/h. Il meteorologo di 3BMeteo.com: "All'Abetone, alla Doganaccia e su tutto l'Appennino Toscano non sono attesi rovesci nevosi fino al 10-11 gennaio. Poi la neve dovrebbe finalmente arrivare". Da lunedì 9 il grande freddo allenterà la morsa. Intanto le piste restano innevate grazie ai "cannoni": si scia quasi dappertutto. Il SOCCORSO ALPINO: attenzione al "vetrato" su itinerari e sentieri

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'effetto delle nave artificiale sulle piste all'Abetone: molto verde e poco bianco (foto dal profilo facebook di Abetone.com)

MONTAGNA PISTOIESE – “E’ in arrivo un’ondata di gelo forte un po’ in tutta Italia. Il giorno dell’Epifania e sabato 7 gennaio sarà molto freddo su tutto l’Appennino Toscano, in località come Abetone sono previste temperature massime fra i -6 e i -8 gradi, fino a minime che arriveranno a -14/-15. Fino al 10/11 gennaio non sono previsti rovesci di neve”. E’ da questa sintesi del meteorologo Edoardo Ferrara di 3B meteo.com che si può capire la situazione del tempo sulla nostra Montagna nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Tanto freddo, con forti raffiche di vento, ma senza nevicate. “La situazione fino a domenica è caratterizzata da venti molto forti, con raffiche che intorno ai 2000 metri raggiungeranno anche i 60km/h. Un freddo decisamente molto secco, insomma”, spiega ancora Ferrara alla “Voce della Montagna”. E la neve? “Dopo il ponte di Befana dovrebbe esserci qualche speranza ma il condizionale è d’obbligo. Le temperature molto basse e il calmarsi dei forti venti, però, permetteranno alla neve artificiale di mantenersi e agli sciatori di sciare”.

L’allerta ghiaccio del Soccorso Alpino

“A seguito dell’arrivo delle basse temperature che proseguiranno anche nei prossimi giorni e dei vari sopralluoghi avvenuti in questi giorni da parte dei volontari, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano lancia l’allerta ‘Vetrato’“. E’ quanto si legge in una nota diffusa nella giornata di giovedì 5 dicembre dallo stesso Soccorso Alpino. “Per vetrato s’intende lo strato di ghiaccio trasparente (verglas) che si forma sul terreno o sulle rocce – spiega ancor ail comunicato -. Questo fenomeno riguarda tutti gli itinerari, i sentieri, delle Alpi Apuane e di tutto il crinale dell’Appennino. A causa di quest’aumento di criticità e di pericolo, si consiglia ai frequentatori la massima attenzione e le competenze per affrontare la montagna in questo periodo. Il Soccorso Alpino ricorda – conclude la nota – che è indispensabile l’attrezzatura idonea (quale piccozza e ramponi) e di informarsi sempre presso i rifugi ed il sito del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico o del SAST“.

La situazione della neve e le piste aperte

Poca neve, tanto freddo e sole splendente. Con il “Ponte” dell’Epifania si può finalmente sciare


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.