Nuovi progetti  |  gennaio 20, 2017

Neve e lavori stradali, la Provincia si difende: stiamo facendo il possibile

Il presidente Vanni: "Già espletati tutti i bandi per gli interventi sulla viabilità. A breve partiranno i lavori". In arrivo anche opere "attese da anni". Il problema del ponte nel tratto Le Piastre – Prunetta. "E' un pericolo. Un peggioramento delle condizioni costringerebbe alla chiusura". Sulla gestione della pulizia delle strade dalla neve: "Dobbiamo sempre privilegiare i collegamenti principali e non possiamo coprire l'intero territorio contemporaneamente". I numeri dei mezzi impiegati e delle spese effettuate

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Via Modenese alle Piastre

PISTOIA – I bandi per l’affidamento delle gare sono stati fatti, adesso si devono aspettare i tempi tecnici e le condizioni ambientali per dare il via ad una serie di lavori su alcune strade provinciali nel territorio di Pistoia: due si trovano sulla Montagna, la Sp21 Le Piastre-Prunetta e la Sp23 Mammianese-Marlianese. Quanto agli interventi per la pulitura delle strade dalla neve caduta in particolare venerdì 13 gennaio, è stato fatto “il possibile in quelle condizioni”. E’ in estrema sintesi questa la risposta della Provincia di Pistoia alle polemiche dei giorni scorsi, sollevate soprattutto da molti residenti delle località montane sui social network. I disagi legati alle nevicate e alla formazione di strati di ghiaccio sulle strade hanno acuito un disagio antecedente, legato ad una situazione delle viabilità spesso molto problematica.

Lavori sulle strade

Rinaldo Vanni, presidente della Provincia, cerca di spiegare: “I bandi di gara per l’affidamento dei lavori sono stati espletati, spesso per interventi che non venivano effettuati da anni, penso per esempio alla zona del Gallo nella Valdinievole. Non scarico responsabilità su altri, i motivi sono sempre diversi, ma è un fatto. Sono riuscito a ‘intercettare’ un milione e 550mila euro per questi lavori – sottolinea Vanni -. Ne abbiamo potuti utilizzare solo una parte, 500mila, perché la maggior parte di quel finanziamento è servito, per adesso, e sottolineo per il momento, a coprire una vicenda giunta a sentenza”. Le vicende aperte sul fronte della viabilità restano molte, sulla regionale 66, via Modenese, così come sulle strade 435 e 436, in Valdinievole. Ma non solo. Spiega ancora il presidente della Provincia: “Sulla strada provinciale 21, fra Le Piastre e Prunetta, esiste una criticità: c’è un ponte che sta cedendo e in quel tratto la viabilità è stata ridotta alla metà. Il rischio è quello di dover procedere ad una chiusura con le immaginabili conseguenze sulla viabilità. La gara è stata fatta, siamo davvero vicini all’inizio dei lavori. Potrebbero iniziare anche nell’arco di un mese ma dovranno esserci le condizioni meteo perché la ditta proceda. Diciamo che al massimo in primavera si procederà”.

Interventi per la neve

“Abbiamo visto e letto i commenti di diverse persone arrabbiate per alcuni disagi che si sono creati – è l’analisi di Vanni -. Devo dire anzitutto che negli interventi dobbiamo per forza di cose privilegiare le strade principali di grande viabilità e quelle che portano verso luoghi di interesse pubblico come scuole o ospedali. Poi non possiamo coprire tutto il territorio contemporaneamente, con la stessa intensità. Infine – conclude Vanni – vorrei ricordare i disagi dell’ultima nevicata, tre anni fa, quando la via Modenese si bloccò completamente per ore. Oggi non abbiamo rischiato niente di simile”.
L’appalto per il servizio spalatura neve ammonta a 100mila euro – 50mila per le strade provinciali e altrettanti per quelle regionali, suddivisi in 11 lotti. Tre sono i lotti affidati ad oggi, comprendenti, per quanto riguarda la Montagna Pistoiese, la Sp 20 Popiglio Fontana Vaccaia, la sp 37 Casotti Cutigliano, la sp 34 Val di Forfora, sp 633 Mammianese Marlianese, sp 21 Piastre Prunetta, sp 28 Femminamorta Calamecca, sp 17 Pistoia Femminamorta, sp 49 Castagno Casore e Sp 36 Bracciale di Piteglio.
I mezzi impegnati sono stati complessivamente 20, delle ditte affidatarie, oltre a due spalaneve e tre spandisale di proprietà della Provincia, oltre a tre mezzi a noleggio. Durante lo scorso fine settimana sono stati stesi in totale 700 quintali di sale di cui 400 dai mezzi della Provincia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.