Cultura & Spettacoli  |  dicembre 15, 2016

Mercatini, musica, gastronomia. La Montagna si prepara alla festa

Gli appuntamenti dell'ultimo fine settimana prima del Natale. Bancarelle con prodotti artigianali e tanta gastronomia in diverse località, da Prunetta a Mammiamo a Santomoro. Musiche e mostre a Taviano, presepe vivente alle Piastre, laboratori di ricamo e cucito all'Ecomuseo di Gavinana. All'Abetone anteprima di "Abetoons" con l'esibizione di Enzo Draghi, autore e interprete di famose sigle di cartoni animati

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

MONTAGNA PISTOIESE – E’ ricco di appuntamenti l’ultimo fine settimana prima del week end di Natale. In diverse località della Montagna Pistoiese feste  e mercatini, musica, mostre e gastronomia. Serata particolare ad Abetone con l’anteprima di Abetoons, manifestazione che si svolgerà da gennaio a marzo del 2017, con il concerto di Enzo Draghi, autore ed interprete originale della sigla di Lupin III, che si esibirà in alcuni dei suoi grandi successi (la foto nella copertina della homepage, relativa ai mercatini di Natale a Campotizzoro, dal profilo facebook di Giuseppe Biondi)

Festa di Natale a Santomoro

santomoro festa natale 2016

Domenica 18, dalle 14.30, mercatino di Natale al Borgo, dalle 15.30 “Pan di legno, vin di nuvoli e fantasia” in funzione il punto ristoro nel Centro sociale, con cibi e bevande calde. Alle 16, “Letterine a Babbo Natale”, alle 17.30 “Magie di inverno” con il racconto di fiabe per tutti. Come spiegano gli organizzatori, a questa festa “hanno lavorato tante persone del paese, realizzando sia prodotti artigianali (candele, saponi ecologici ma anche oggetti di legno, di tessuto e altre sorprese), che impegnandosi in altre attività. Ci sarà un fuoco all’aperto nel braciere, durante il pomeriggio, si potranno bere vin brulè, cioccolata calda, tisane di stagione, mangiare pizza, schiaccia e bomboloni, perdersi nel mercatino. Per chiunque arrivi in paese, nella piazza davanti alla Chiesa ci sarà un grande albero d Natale e uno più piccolo dentro il Centro sociale”.

Mercatini, terzo appuntamento a Prunetta

La Pro loco di Prunetta organizza domenica 18, dopo gli appuntamenti dell’Immacolata e di domenica 11, i consueti mercatini di Natale, con bancherelle ricche di ogni sorta di oggetti. Vin brûlé, frugiate e frittelle di farina dolce a fare da contorno.

Il Mercatino fa tris anche a Mammiano

mammiano

Terzo e ultimo appuntamento, domencia 18, con i mercatini di Natale a Mammiano, nella sede della S.o.m.s. Lorenzo Pacini, a partire dalle 10, fino alle 19.30. Per info 349 4407220 – 347 4566573.

Musiche, mercato e mostre a Taviano

thumbnail of volantino taviano corretto

Domenica 18 mercatino di Natale a Taviano, dalle 14. La Pro Loco di Taviano, in collaborazione con la Croce Verde di Sambuca, dà appuntamento in piazza Pertini, di fronte al Comune, per uno scambio di auguri natalizi. Ci saranno prodotti di artigianato locale, frugiate, necci dolci e salati, crepe, panini e vin brulè. Concerto di musiche natalizie con il “Corpo bandistico gaggese”. Nell’ambito della festa, oltre ai tradizionali banchetti espositivi di prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato, rigorosamente locali, sarà possibile vedere la mostra fotografica “Flora e fauna” della montagna pistoiese di Angelo Celsi, fotografo professionista, l’esposizione delle opere in creta terracotta di Giorgio Fraino, scultore , e delle opere letterarie di Edgardo Ferrari, con l’anteprima del suo ultimo romanzo.

Il presepe vivente nel paese dei presepi

IMG_1624

Sabato 17 e domenica 18, proiezione del presepe vivente in Ghiacciaia a Le Piastre. Il borgo della Montagna Pistoiese, che è entrato quest’anno nel coordinamento regionale “Terre di presepi”, da alcuni giorni è un piccolo museo a cielo aperto della natività e lo sarà fino al 15 gennaio: sui davanzali, nei gradini delle case, lungo le stradine, nelle nicchie dei muri, la Po loco espone esempi di presepi di varia grandezza, materiale e tipologia.

Laboratori di ricamo all’Ecomuseo di Gavinana

ecomuseo

Terzo e ultimo appuntamento, domenica 18 dicembre, dalle 15.30 alle 19, con “Ecomuseo in Festa”, in Palazzo Achilli, a Gavinana, in compagnia delle espositrici Maria Rosaria Salemme, Catia Bruni e Eligia Filoni che cureranno i laboratori di ricamo e cucito per bambini, e con la tessitrice Hennie. Visita della mostra mercato “Fatto a mano – La creatività femminile ieri e oggi” e buffet con pizza, dolci e vin brulé. La mostra, invece, resterà aperta fino al 6 gennaio, il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.

La “prima” di Abetoons al Lupo Bianco

Copertina_Comics_17dic_2016

Sabato 17 al Lupo Bianco va in scena “Abetoons”, con il concerto delle sigle di Enzo Draghi & Alvin Star e la serata Disco Dj Set  Cartoons-Tv- Cine Remix di DjV di Radio Bruno, un’anteprima del ricco calendario eventi che animerà l’Abetone da gennaio a marzo. Dalle ore 21.30 una serata live ad ingresso libero dedicata alle sigle dei cartoni e la musica delle serie TV e dei film Cult  che hanno segnato due generazioni: ospite d’onore l’autore ed interprete originale della sigla di Lupin III Enzo Draghi che canterà alcuni dei suoi grandi successi, come Tartarughe Ninja, i 5 Samurai, Batman ed altri. L’autore di brani come i Puffi, He-Man, Conte Dacula, Bim Bum Bam, sarà disponibile per incontrare tutti i suoi fan. Ad accompagnarlo, la ormai celebre Cartoon Band Alvin Star, con il suo coinvolgente spettacolo e tutte le sigle più conosciute: da Dragonball Sampei a One Piece, fino a Pollon, Detective Conan, Rossana. A seguire, presso la discoteca “Lupo bianco”, notte scatenata con la misteriosa DJ-V di Radio Bruno,  che farà ballare  il pubblico con remix disco di sigle cartoons, telefilm, cinema: un progetto in anteprima nazionale.

Come arricchire l’elenco

La Voce della Montagna invita tutte le pro loco, le associazioni, gli enti, i gruppi di cittadini promotori di iniziative, delle quali non ci sono giunte notizie, a riferire per tempo alla nostra testata le informazioni del caso. Segnalazioni e materiali da recapitare agli indirizzi mail [email protected][email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.