San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  dicembre 2, 2016

Arti visive protagoniste a San Marcello: un mese di esposizioni in Palazzo comunale

Si inizia domani, sabato 3 dicembre, con "IL GIARDINO DELL'ARMONIA", il progetto degli studenti dell'Istituto omnicomprensivo per la riqualificazione di un'area verde della scuola. Dal 10 al 18 in mostra le acqueforti di DANIELA ERCOLINI, che terrà anche due laboratori sulle tecniche di lavorazione. La chiusura dal 28 al 6 gennaio con le opere del grafico e art designer RICCARDO MARTINELLI

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
la locandina della mostra "Il giardino dell'armonia"

SAN MARCELLO – Sono tre le esposizioni di arti visive del mese di dicembre che il Comune di San Marcello Pistoiese ospiterà nella sala consiliare. E’ un’iniziativa, come spiega l’assessore alla cultura Alice Sobrero, che nasce “dalla volontà di valorizzare le numerose realtà locali che, con grande vivacità propongono produzioni originali e significative esperienze nei numerosi campi dell’arte”. L’anteprima è davvero un motivo di orgoglio per San Marcello perché vede protagonista l’istituto scolastico omnicomprensivo. “La prima realtà di confronto con cui realizzare liaison virtuose è la nostra scuola – conferma Sobrero – ed è con questa che partiremo per il ciclo di esposizioni. Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti coinvolti, ai loro allievi e al preside dell’Istituto, Carlo Rai“.

Il giardino del’armonia

Dal 3 al 9 dicembre 2016 Il giardino dell’armonia, una mostra del progetto realizzato dagli alunni della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di San Marcello nell’ambito del concorso di idee per la riqualificazione architettonica e ambientale di un’area verde al servizio della scuola. L’inaugurazione si terrà sabato 3 dicembre alle 17.

Le acqueforti di Daniela Ercolini

daniela ercolini  Daniela Ercolini

A seguire la mostra di acqueforti dell’artista di origini marescane Daniela Ercolini, da sabato 10 a domenica 18 dicembre. Dopo il successo di partecipanti alla sua esposizione autunnale che l’ha vista protagonista al Museo Marino Marini, la pittrice sarà ospite del Comune ed esporrà le sue incisioni. Sarà anche una ghiotta occasione per scoprire le sue tecniche di lavorazione nel corso di due laboratori organizzati sabato 17, dalle 15.30 alle 17.30, aperto ai bimbi dai 7 anni in poi e domenica 18, con lo stesso orario, in questo caso sia per bambini sia per adulti. Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria: basta telefonare alla Biblioteca Bellucci, al numero 0573.621289. All’ inaugurazione della mostra di Daniela Ercolini, sabato 10 alle 17, sarà presente Maurizio Tuci, esperto d’arte.

Opere e ritratti di Riccardo Martinelli

Dopo Natale l’ultima mostra del pittore di san Marcello Riccardo Martinelli (nella foto della homepage una sua opera, il trittico di quercia da sughero su tre pannelli di legno), da tempo impegnato come grafico e art designer a Milano. In esposizione una selezione delle sue opere e dei suoi ritratti artistici concepiti non solo come rappresentazione iconografica ma anche come interpretazione emotiva. Dal 28 dicembre al 6 gennaio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.