San Marcello, Sport & tempo Libero  |  ottobre 13, 2016

L’elicottero atterrerà sul campo di calcio… di Gigi Riva

Mauro Banchini ricorda quando nel campetto di calcio che ospiterà il sito di atterraggio dell'elisoccorso si allenava il grande Cagliari campione d'Italia nel 1970. Gli allenamenti di Gigi Riva e compagni, ospiti in un albergo a tre stelle. Il calcio genuino e le partite a ping pong e biliardino di Nenè con i ragazzi del posto. E le polemiche, già allora, con i pistoiesi sull'ospedale "Pacini" e la sua inevitabile chiusura. Il VIDEO realizzato nel 2012 dall'emittente sarda Videoline sul fenomeno Cagliari a San Marcello

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Mauro Banchini ha scritto sul suo blog la Trebisonda questo ricordo, condito di qualche piccolo, curioso aneddoto, di un tempo ormai lontano, di un calcio professionistico ancora “genuino”, ancora alla portata della gente comune, quello del mitico Cagliari dei primi anni ’70, del bomber dei bomber, Gigi Riva, che da queste parti trascorse alcune settimane di ritiro, per sei anni consecutivi, a cavallo fra gli anni ’60 e ’70. Il Cagliari sul campetto di calcio del “Severmino” si allenava e faceva anche le prime partite amichevoli contro la squadra locale (ma anche squadre importanti, nella foto quella con il Genoa calcio), seguite sempre da tanti appassionati accorsi da tutta la montagna (e non solo). Su quel campo, come è stato reso ufficiale da ieri, mercoledì 12 ottobre, verrà realizzata una stazione di atterraggio di elisoccorso per tutta la Montagna Pistoiese. Il segno dei tempi che cambiano.

Cagliari e Genova a San Marcello

Nella foto il Cagliari e il Genoa sul campo di calcio di San Marcello negli anni ’60 prima di un’amichevole. Il video è un servizio dell’emittente sarda Videoline del 2012 sul fenomeno dei ritiri del Cagliari calcio a San Marcello negli anni’ 60 e ’70.

SAN MARCELLO – L’accordo fra azienda sanitaria e Comune di San Marcello Pistoiese per stendere erba sui sassi del “Severmino” (il piccolo, non regolamentare, campo sportivo del paese) usandolo, così, come base per l’atterraggio degli elicotteri di pronto soccorso sanitario fa tornare in mente, a chi ha la mia età, almeno due lontani ricordi.

Da un lato gli allenamenti estivi del Cagliari, campione d’Italia, di Gigi Riva e Manlio Scopigno: squadra di calcio che per qualche estate faceva sognare noi, ragazzini, che con Riva, Nené e gli altri ci si poteva perfino giocare, alla Casina di Vetro, in lunghe partite di ping-pong e di biliardino. Calcio, ancora genuino, di un altro mondo: giocatori non protetti dall’invadenza dei procuratori, squadra campione d’Italia ospitata in un tre stelle paesano, calciatori di serie A capaci di allenarsi su un campo che in quanto a sassi, francamente, non ha mai scherzato …

Dall’altro lato le polemiche, fortissime, contro qualche “pistoiese” della politica che, negli anni ottanta, iniziava a sostenere che il piccolo ospedale di San Marcello, il “Pacini”, non poteva avere più futuro e che per le esigenze sanitarie dei “montanini” sarebbe bastato un buon elicottero per portarli velocemente giù a Pistoia. Chi si provava a sostenere questa tesi, iniziandola a collegare con l’altra (“il vostro ospedalino prima si chiude e meglio è”) faceva meglio a scappare se teneva alla sua salute fisica.

Tanto era forte l’orgoglio per Gigi Riva impegnato a faticare lungo le salite (dure) del Campino o di Piè Zoppo, tanto forte era la polemica contro chi voleva toglierci l’ospedale affidandosi alla modernità dell’elisoccorso.

Passata la soglia dei sessanta (anni), capita di ricordare …

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.