San Marcello, Sanità e sociale  |  ottobre 12, 2016

La Montagna Pistoiese avrà il suo elisoccorso

Il sito di atterraggio per l'elicottero verrà realizzato entro la fine di novembre nel campo sportivo di San Marcello. Firmata a Firenze la convenzione fra Asl, Comune e Associazione Montagna Pistoiese. Garantita la possibilità di atterraggio 24 ore su 24. Il servizio, gestito dalla centrale operativa del 118, serà effettuato con Pegaso 3, proveniente da Massa Carrara

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La firma della convenzione fra Asl, Comune e Associazione Montagna Pistoiese

FIRENZE– La Montagna Pistoiese avrà il suo servizio di elisoccorso. Questa mattina, mercoledì 12 ottobre, è stata firmata la convenzione tra Ausl Toscana centro, Amministrazione Comunale di San Marcello e Associazione Montagna Pistoiese –Asd. Il servizio, che viene attivato attraverso la centrale operativa 118, svolgerà un’attività sia diurna che notturna così da assicurare nell’area montana la continuità negli interventi a carattere di emergenza e urgenza. A volare nei cieli della Montagna pistoiese sarà il Pegaso 3, proveniente da Massa Carrara.

Il sito di atterraggio a San Marcello

Il sito di atterraggio è stato individuato nel campo sportivo comunale di San Marcello abilitato da Inaer Avation, che aveva compiuto una verifica stabilendone l’idoneità aeronautica a condizione che ne venisse garantito l’adeguato inerbamento e l’illuminazione, oltre all’istallazione di una manica a vento anche questa illuminata. Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 122 mila euro. I lavori si completeranno entro il prossimo mese di novembre. L’area del campo sportivo sarà utilizzata come elisuperficie per le operazioni di elisoccorso ma anche per interventi non sanitari ma di protezione civile che riguarderanno tutto il comprensorio montano.

I contenuti dell’intesa

Con la convenzione firmata stamattina dal direttore generale Paolo Morello Marchese, dal Sindaco Silvia Cormio, dal Presidente dell’Associazione Montagna pistoiese Francesco Catani (nella foto) di fatto vengono definite tutte le procedure propedeutiche all’avvio dei lavori ed alla gestione del sito. Con questo accordo il Comune conferisce all’Azienda sanitaria l’incarico di redigere e sviluppare tutti i livelli di progettazione rispettando le indicazioni di Inaer mentre la gestione del sito, ai fini di elisuperficie, è affidata dall’amministrazione comunale, proprietaria del campo sportivo, all’Associazione Montagna pistoiese.

Le parole del sindaco Cormio

“La realizzazione del progetto è motivo di grande soddisfazione – ha detto il sindaco Cormio -. Finalmente sarà portata a compimento un’opera da tanto attesa con la quale avremo un punto di sicurezza e nel contempo riqualificheremo un’area importante come il campo sportivo. Il risultato –ha aggiunto – è frutto della collaborazione tra istituzioni e volontariato che ringrazio fin da ora anche per l’impegno futuro”


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.