Cutigliano, Turismo  |  settembre 22, 2016

Gli imprenditori ci provano: un progetto per rendere più appetibile la Montagna

Oltre dieci imprese, guidate da Marco Ceccarelli di Doganaccia 2000, hanno già aderito al Consorzio Toscana Turismo & Congressi di Confesercenti. "Servono iniziative comuni per far venire la gente anche in autunno e primavera". In programma a ottobre corsi di formazione di "orientereering" e trekking oltre alla presentazione di ciò che offre la Montagna pistoiese in diverse città italiane. L'iniziativa parte da Cutigliano. "Ma è aperta a tutti"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CUTIGLIANO – Il primo passo è stato l’ingresso di quattro imprenditori molto rappresentativi della realtà di Cutigliano nel nuovo consorzio Toscana Turismo & Congressi: Doganaccia 2000, il tour operator Gioppings srl, l’Hotel La valle e Villa Patrizia. Quello successivo, giovedì 22 settembre, nella sala consiliare del palazzo comunale di Cutigliano, la presentazione ufficiale della nuova iniziativa, che ha subito raccolto l’adesione di un’altra decina di imprenditori. Marco Ceccarelli di Doganaccia 2000 ha introdotto l’incontro e l’ha poi concluso spiegando le prime iniziative già definite: un corso di formazione di “orientereering”, corsi di trekking, iniziative di promozione della Montagna pistoiese in occasione di grandi eventi nazionali, la realizzazione di materiale promozionale multimediale. Ma andiamo con ordine

Gli obiettivi del Consorzio

L’obiettivo principale è creare le condizioni per rendere più appetibile e fruibile la Montagna. “Per far questo – ha spiegato Riccardo Bruzzani, presidente del Consorzio e direttore di Confesercenti Pistoia – non serve una promozione generica ma progettualità precise e concrete. Bisogna creare flussi per salvare le imprese in tempi rapidi. Serve un impegno straordinario: bisogna crederci tutti o è meglio non far niente”. Sì perché anche i numeri di una regione di grande turismo come la Toscana, sulla Montagna, e non solo quella pistoiese, sono davvero poca cosa. Circa un milione di turisti all’anno, il che vuol dire intorno al 2%. Come ha spiegato Gianni Masoni di Confesercenti Toscana, infatti, sono 90 milioni i turisti che visitano la nostra regione all’anno, il che vuol dire il 6,5 del prodotto lordo e il 10 per cento dell’occupazione. Possibile riuscire ad intercettare solo le briciole? “Inutile cercare di attrarre turisti a caso, cercarli in Russia. Servono azioni mirate e veloci perché le politiche devono avere un obiettivo temporale medio e lungo ma servono anche risultati per l’oggi”.

Il ruolo del Comune

In questo contesto anche il sindaco di Cutigliano, Tommaso Braccesi, ha insistito sulla necessità di una politica sovracomunale dei servizi turistici – “nell’ultimo anno e mezzo è come se nella Provincia di Pistoia nessuno si fosse occupato di turismo”, ha sottolineato evidenziando un ruolo sempre più indefinito di quell’ente – invitando gli imprenditori a dare segnali di interesse, anche partendo da cose non straordinarie come la gestione del punto informativo turistico di Cutigliano: “Io esaurirò il mio mandato il 31 dicembre – ha detto Braccesi -. Fatevi avanti, venite a bussare alla mia porta con delle idee, facciamo un progetto insieme”.

I prossimi appuntamenti

In attesa di capire in quanti altri aderiranno al Consorzio e quanto questa sfida lanciata da Marco Ceccarelli e altri possa avere successo, un programma c’è già. Si comincia con il corso di formazione di orienteering (lo sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, servendosi solo della bussola e della carta topografica), dal 3 al 7 ottobre, con oltre 100 studenti già iscritti. Nello stesso mese di ottobre verranno organizzati due corsi di “educational” legati al trekking. Il 24, infine, una specifica promozione all’interno del Pistoia nursery campus della Vannucci Piante. Poi, di concerto con Toscana promozione, ci sarà un “road show” in diverse città italiane con una specifica presentazione della Montagna Pistoiese oltre alla partecipazione alla fiera “Skipass” di Modena. “Un modo – ha sottolineato Ceccarelli – per portare turismo in periodo difficili come la primavera e l’autunno”.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: Gioppins T.O. srl, Via De Nicola 49, Lido di Camaiore. Tel 0584 616194 – fax 0584 617743.


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.