Cutigliano, Turismo  |  settembre 27, 2016

A Cutigliano va in scena l’Europa: storia, cultura, identità

Da sabato 1 a martedì 4 ottobre si celebrano i 25 anni di gemellaggio fra il Comune della Montagna Pistoiese e quello francese di Asniéres-sur-Oise: dibattiti su politiche migratorie, attività didattiche, patti di amicizia e spettacoli. Presenti anche rappresentanti di altri 4 comuni. Oltre 100 ragazzi fra i 10 e i 15 anni protagonisti di una discussione nella sede del Consiglio regionale toscano a Firenze

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il castello di Touteville nel Comune francese di Asnières-sur-Oise

 

CUTIGLIANO – Si celebra nell’arco di quattro giorni, da sabato 1 a martedì 4 ottobre, a Cutigliano, il 25ennale del gemellagio fra il Comune della Montagna Pistoiese e quello francese di Asniéres-sur-Oise. Il sodalizio nacque cinque lustri fa per l’impegno di Edith Navarro, una simpatica signora legata ai due Comuni, che invitò i sindaci di allora, Paul Lussus e Massimo Braccesi, a far nascere questo prezioso legame. Nei giorni della celebrazione del gemellaggio, Cutigliano potrà festeggiare anche il risultato ottenuto nel bando “I Giovani per un’Europa integrata” dell’Unione Europea, nell’ambito del “Programma Europa per i cittadini – Azione 2.1 Town Twinning”, nel quale è risultato vincitore.
Gli eventi in programma – che vedranno la partecipazione anche di rappresentanti dei Comuni di Londa (Firenze), del francese Viarmes, di Tubbercurry (Irlanda) e di Brzeszcze (Polonia) e dei loro rispettivi Istituti scolastici – saranno un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea a partire dalla storia, la cultura e l’identità di ciascun Paese partecipante.

Gli appuntamenti

Sabato 1 ottobre – Conferenza sui temi dell’immigrazione presso il Parlamento regionale degli studenti della Toscana a Firenze, nel Consiglio Regionale della Toscana. Nell’occasione si terrà una discussione aperta fra gli studenti delle varie scuole (Cutigliano, San Marcello Pistoiese, Londa, Asnieres Sur Oise e Brzeszcze): 115 ragazzi dai 10 ai 15 anni, che andranno in delegazione a parlare di questi temi.
Domenica 2 ottobre – Celebrazione del 25° Anniversario del gemellaggio tra i Comuni di Cutigliano e Asniéres-sur-Oise. Incontro in Municipio delle delegazioni e dibattito sulle politiche migratorie alla presenza degli amministratori locali e della cittadinanza
Lunedì 3 ottobre – Incontro degli studenti dei diversi paesi partecipanti all’attività didattica per una lezione condivisa nel Complesso scolastico “De Gasperi” di Cutigliano e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese : tema della discussione le politiche migratorie.
Martedì 4 ottobre – Accoglienza delle delegazioni nel Comune di Londa, firma dei patti di amicizia tra i Comuni di Londa, Cutigliano, Asniéres-sur-Oise, Viarmes e Tubbercurry. Dibattito fra studenti sulle politiche migratorie nelle diverse realtà. Nel pomeriggio spettacolo organizzato dalle scuole presso il teatro di Londa

Il programma di domenica

Ore 9 – Omaggio ai Sindaci firmatari del patto di gemellaggio Massimo Braccesi e Enzo Lenzini presso il cimitero comunale di Cutigliano.
Ore 10 – Cerimonia di rinnovo del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Cutigliano e Asniéres-sur-Oise, in piazza Catilina e in Municipio.
Ore 12.30 – Messa a dimora della “Pianta dell’Amicizia” donata dal Comune e dal Comitato di Gemellaggio di Asniéres-sur-Oise – Cutigliano in via de’ Papiglioni, nell’area verde, intitolata ad Asniéres-sur-Oise.
Ore 13 – Momento conviviale/buffet nel complesso scolastico “A. De Gasperi” di Cutigliano.
Ore 15 – Esibizione del gruppo musicale degli studenti dell’Istituto Comprensivo della Montagna Pistoiese , in piazza Catilina.
Ore 20 – Cena ufficiale del 25° anniversario del Gemellaggio, a Pian degli Ontani, nel ristorante Petrucci.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.