La Fotona, Pistoia  |  settembre 28, 2016

Casa Marconi, la patria dei funghi di legno

La piccola frazione fra Le Piastre e Prunetta è diventata la patria dei funghi. Quelli di legno, però. Ricavati da legname di vario tipo e di varia grandezza. Claudio Gavazzi li sbozza con la motosega e li rifinisce con tecniche più raffinate. Infine li impermeabilizza con impregnante per legno. Per vederli basta andare nel giardino-parco all'entrata del paese

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CASA MARCONI (PISTOIA) – Casa Marconi si può definire, a ragion veduta, la patria dei funghi di legno. Claudio Gavazzi li ricava da legname di vario tipo e di varia grandezza: li sbozza con la motosega e li rifinisce con tecniche più raffinate. Infine li impermeabilizza con impregnante per legno. Il giardino-parco collocato all’entrata del paese ne è pieno: basta cercare e si trovano ovunque, proprio come i funghi veri.

LA FOTOGALLERY DI ELEONORA PACINI

DSC_2103A DSC_2013A

DSC_2088A  DSC_2109A

[pjc_slideshow slide_type=”funghi-di-legno”]


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)