Cultura & Spettacoli, Cutigliano  |  agosto 23, 2016

Tornano i “Pomeriggi letterari”: la storia di luoghi e persone dell’Alta val di Lima

A Cutigliano in programma sei appuntamenti, da giovedì 25 a domenica 28. Si parlerà di tradizione dei giochi per adulti e bambini dall'età greca e romana a epoche meno lontane, di sciamanesimo e minerali sulla montagna, di prevenzione delle malattie. Prevista la presentazione di due libri: "Giuseppe Manzini (Pistoia 1853-Cutigliano 1925) – Storia e scritti di un anarchico pistoiese" di Alberto Mori e "Ero dunque sono", di Tiziana Morrone

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Uno dei "Pomeriggi letterari" della scorsa edizione

CUTIGLIANO – Dal 25 al 28 agosto, a Cutigliano, ritorneranno i Pomeriggi letterari, Storia di luoghi e persone dell’Alta val di Lima, organizzati dal Gruppo di Studi Alta Val di Lima, che l’anno passato ottennero un’alta affluenza di partecipazione. Questo il programma delle conferenze.
GIOVEDÌ 25, alle 17, nella Sala Consiliare del Comune, la studiosa Elena Vannucchi di Pistoia intratterrà gli intervenuti con un excursus sui giochi per bambini e per adulti dall’età greca e romana fino al Medioevo con la proiezione di immagini evocative delle attività ludiche come venivano percepite e illustrate nei secoli. Inoltre Pietro Giannini di Cutigliano spiegherà come nella tradizione locale venivano praticati alcuni giochi come il filetto o la tria attraverso le incisioni su pietra. Infine, con la collaborazione del Museo della gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta, verranno mostrati alcuni giochi e giocattoli di una volta.
VENERDÌ 26 alle 17, in Piazza Ferrucci, Marco Pardini illustrerà le antiche tradizione di sciamanesimo sviluppatesi sulla Montagna e ciò che ancora rimane di questi riti, tra magia e curiosità. Alle ore 21,15 nella Sala Consiliare Pierfranco Lattanzi, professore di mineralogia, parlerà delle miniere e dei minerali che si trovano sulla nostra montagna, un argomento nuovo e originale con la proiezione di immagini che illustreranno la conferenza.
SABATO 27 agosto, alle 17, in Piazza Ferrucci, ci sarà la presentazione del nuovo volume edito dal Gruppo di Studi dal titolo “Giuseppe Manzini (Pistoia 1853-Cutigliano 1925) – Storia e scritti di un anarchico pistoiese”, di Alberto Mori con la partecipazione di Alessandro Bernardini e Ermanno Baldassarri. Il libro, dopo una breve trattazione storica sull’origine del movimento socialista e anarchico in Italia, in Toscana e sulla Montagna, tratta la storia privata e pubblica nonché gli scritti del Manzini, padre della scrittrice pistoiese Gianna, vincitrice di un Premio Campiello con “Ritratto in piedi”, dedicato proprio alla figura del padre. Inoltre sono presenti nel volume un capitolo con le schede di antifascisti e perseguitati cutiglianesi, una breve descrizione della villeggiatura a Cutigliano all’epoca della repressione fascista, il tutto corredato da numerose fotografie. Nel volume sono stati riprodotti anche alcuni scritti inediti fra cui un carme, Cimone, che sarà recitato dall’attore e regista teatrale Franco Checchi. Parteciperanno, inoltre, lo storico Andrea Ottanelli e Maurizio Tuci, della Brigata del Leoncino di Pistoia.
Nello stesso giorno di sabato, alle 18,30 nella Sala Consiliare sarà presentata, a cura della Pro Loco di Cutigliano, la conferenza di Sergio Paccosi sulla prevenzione delle malattie dal titolo “Paura di ammalarsi. Parliamone prima”.
DOMENICA 28, alle 17, nella Sala consiliare, chiuderà la lunga serie dei Pomeriggi letterari la presentazione del libro “Ero dunque sono”, di Tiziana Morrone, con la prefazione di Mauro Corona. Il libro parla di una delicata storia che vede protagonisti un uomo maturo e una giovane donna, ambientata sull’Appennino Pistoiese e si dipana tra natura, storia e una terribile malattia. Parteciperanno all’evento anche Sara Ferraioli, la psicologa Arianna Villani e vi sarà la proiezione di foto della Montagna Pistoiese a cura di Gian Luca Gavazzi.
Alberto Mori


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.