La Fotona  |  agosto 7, 2016

Manifestazioni ferrucciane, i primi scatti del corteo storico

Sfilata in costume per le vie del paese e spettacolo finale nella piazza centrale dia Gavinana, nel pomeriggio di domenica 7 agosto. L'evento, insieme a molti altri, è stato uno dei tanti momenti della due giorni di rievocazioni ferrucciane, in onore di Francesco Ferrucci, condottiero al servizio della Repubblica di Firenze, morto il 3 agosto del 1530 nella storica battaglia di Gavinana

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”ferrucciane”]

GAVINANA (SAN MARCELLO) – Rappresentanti vestiti in costume delle contrade della città di Volterra, il corteo storico della Repubblica fiorentina, i balestrieri di Lucca, Pisa e Firenze, la compagnia “Contado e nobiltà”, il gruppo storico “La Fenice” di Pistoia sono stati i protagonisti della sfilata storica per le vie di Gavinana conclusasi con lo spettacolo di “bandierai” nella piazza Ferrucci, nel pomeriggio di oggi, domenica 7 agosto. E’ stato uno degli eventi che hanno caratterizzato la due giorni di manifestazioni Ferrucciane – in onore di Francesco Ferrucci (detto Ferruccio), condottiero al servizio della Repubblica di Firenze, morto il 3 agosto del 1530 nella storica battaglia di Gavinana – di scena, appunto, a Gavinana, sabato 6 e domenica 7 agosto,insieme a tanti altri eventi come la rievocazione storica della battaglia nella quale trovò la morte Ferrucci, il palio delle balestre manesche, lo spettacolo con cena sotto le stelle, i giochi storici, i fuochi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.