Cultura & Spettacoli  |  agosto 7, 2016

LetterAppenninica terzo atto: in scena giallo e nero, donne e stelle, cuochi e poeti

Domenica 7 è la giornata conclusiva della rassegna culturale. Dieci gli appuntamenti in 5 Comuni - Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio e Fiumalbo - con altrettanti protagonisti: Giampaolo Simi, Flora Gestri Greco, Leonardo Romanelli, Susanna Daniele, Arianna Safonov, Giovanni Mati, Davide Sapienza, Helene Tower, Franco Arminio. E con una novità rispetto al programma ufficiale: Beppe Rovera, nel pomeriggio, a Fiumalbo, parlerà di montagna e giornalismo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
San Marcello il conferimento del premio Bellucci a Beppe Rovera. l'intervento dello scrittore Davide Sapienza

MONTAGNA PISTOIESE – “Fiumalbo di sera, si oscura di giallo noir” è il titolo scelto per l’ultimo dei 25 incontri di Letterappenninica 2016 previsto – alle 21 di domenica 7 agosto – nel teatro comunale di Fiumalbo. Ospite d’onore Giampaolo Simi, vincitore del premio Scerbanenco 2015, il riconoscimento più importante in Italia per gli autori di Giallo&Noir. La terza e ultima giornata della rassegna ideata da Federico Pagliai si apre a San Marcello, nella sala Baccarini (ore 11) con la scrittrice 96enne Flora Gestri Greco che, con riconoscimenti plurimi, ha pubblicato testi importanti sulla storia sociale delle donne. In contemporanea (ore 11) nel Palazzo dei Capitani di Cutigliano lo scrittore gastronomo Leonardo Romanelli racconterà “Vizi, manie, vanità e piccoli insuccessi dei cucinieri di oggi e ieri”. Altri tre gli appuntamenti sul territorio di Cutigliano: alle 15:30 in Pian degli Ontani (viale Beatrice) una rivisitazione di antichi mestieri con poesia estemporanea anche in omaggio alla mitica “Beatrice la pastora”. Segue (ore 20) una cena con prodotti tipici e (ore 21) la rassegna di poesia estemporanea continua con una “intervista impossibile” proprio a Beatrice, la pastora illetterata che nell’Ottocento metteva a tacere i salotti fiorentini. Partecipa Susanna Daniele.
Nel pomeriggio (17:30) al Museo di Rivoreta sarà la volta di Arianna Safonov, attrice comica e presentatrice tv che da qualche anno ha scelto di vivere in campagna. Con molta ironia, come si comprende dal titolo del suo libro “Fottuta campagna”, Arianna presenterà un racconto scritto apposta per Letterappenninica su luci e ombre di chi, abbandonando le frenesia di città, sceglie di vivere, stavolta, in montagna.
Altri incontri pomeridiani: alle 17:30 (Abetone, Albergo Primula) con il giallista Giovanni Mati che ha scritto “Memorie di una cortigiana al tempo del sacco di Prato”; alle 18 (Gavinana, Parco delle Stelle) con lo scrittore di cose montane Davide Sapienza che racconterà anche un suo recente viaggio in Scandinavia. “Libero da confini” è il titolo dell’incontro nel suggestivo ambiente sotto l’Osservatorio Astronomico dove si studiano comete, asteroidi, meteore e dove pochi giorni dopo è prevista la “serata delle stelle cadenti”.
L’aia grande di Piteglio ospiterà (ore 18) una conversazione (“Sentieri, custodi e segreti”) con la giallista Helen Tower mentre nella piazza Umberto I di Fiumalbo in contemporanea (ore 18) al posto del “paesologo” Franco Arminio (impossibilitato a intervenire causa problema intercorso all’ultimo minuto) ci sarà il giornalista Rai Beppe Rovera, premiato a San Marcello la sera di sabato per il suo impegno in favore dell’ambiente, a proseguire una conversazione comunque dedicata alla montagna: perché i grandi media non raccontano, o raccontano male, le comunità che vivono nelle aree montane.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.