Non solo libri, San Marcello  |  agosto 26, 2016

“La sposa cibernetica”: un convegno e una mostra contro la violenza sulle donne

Per il secondo anno torna l'evento ideato e promosso da Franca Blasone. Due tavole rotonde in sala consiliare e un'esposizione itinerante "dalla civiltà contadina all'epoca dei social". Molti i nomi illustri fra i relatori. Ci sarà anche la madre di Vanessa, la ragazza uccisa da un amico

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Da sin. Alice Sobrero, Franca Blasone e Silvia Cormio

SAN MARCELLO – Un anno dopo la prima fortunata edizione torna a San Marcello, dal 2 all’8 settembre 2016, proprio nei giorni più importanti delle celebrazioni di Santa Celestina, una mostra e due giorni di convegno sulla violenza sulle donne. Ideatrice dell’evento ancora Franca Blasone, stilista romana, ricercatrice, disegnatrice di moda nel settore cultura e direttore artistico: dall’esposizione del 2015 “La Sposa Medioevale, simbolo di pace”, a quella di quest’anno “La sposa cibernetica dalla civiltà contadina all’epoca dei social”.

La mostra

La sposa contadina è una collezione di abiti nuziali, tessuti antichi, vecchi merletti: un’eredità culturale povera, coreografie semplici, essenziali, che evocano la cultura contadina. Ampie superfici, dipinti a mano dall’artista, prendono spunto dalla pittura di maestri della pittura moderna, quali Van Gogh e Rosseau. La sposa cibernetica consta invece di opere inedite, vere e proprie sculture concettuali rappresentanti la figura di una donna, l’esaltazione dei sentimenti, contro un eccesso di consumismo, ovvero la speculazione tecnologico-economica sui sentimenti, fino alle crisi dell’intelletto.

Il convegno “Tu…ssei mmmia”

La prima tavola rotonda, martedì 6 alle 15.30, nella sala consiliare del Palazzo comunale, vedrà la partecipazione di Daniela Taverna storica e scrittrice, Francesco De Caria giornalista e storico, Mario Ascheri docente di Giurisprudenza dell’Università di Siena e Roma Tre, Giuseppe Gugliotti Sindaco di Sovicille, Francesca Raffanelli presidente Fidapa di Pistoia, Franca Blasone e Silvia Maria Cormio Sindaco di San Marcello Pistoiese. Al termine performance musicale a tema.
Il giorno successivo, mercoledì 7, stessa location stessa ora, interverranno Roberto Tumbarello giornalista, Roberta Bruzzone psicologa forense e criminologa consulente di vari programmi televisivi, Alice Smareglia avvocato presidente Antistalking, Jacqueline Monica Maggi, giudice penale tribunale Pistoia,  Cecilia de Gregori astrologa e giornalista,  il sindaco Silvia Maria CormioFranca Blasone. 

Le prime riflessioni

“Abbiamo sposato l’idea di Franca Blasone dal primo momento nel quale ci siamo conosciute. Dopo l’esperienza dello scorso anno abbiamo il piacere di riproporre l’iniziativa – è la premessa del sindaco di San Marcello, Silvia Cormio -. Nonostante la grande attenzione generale su questo tema assistiamo ancora a forme di violenza contro le donne, di ogni genere. C’è una fascia sommersa che dobbiamo aiutare ad emergere anche in realtà più piccole come la nostra – conclude il sindaco -. Non necessariamente violenze fisiche e anche in famiglie insospettabili”. “Come amministrazione comunale abbiamo promosso nelle classi quinte delle elementari il ‘Progetto scoiattolo’ su questo tema con l’assistenza di una psicologa – spiega l’assessore Alice Sobrero -. E’ un percorso della durata di un anno che ha dato ottimi risultati”.
“Il nostro impegno da San Marcello Pistoiese con la mostra e i due convegni è quello di sensibilizzare e riflettere con autorevoli personaggi e per lanciare un messaggio ben preciso: aprite gli occhi, spalancate gli occhi, nessuna donna si fa male in maniera grave per errore e distrazione, quando ci sono lividi ed ematomi è perché è stata picchiata – è l’appello di Franca Blasone -. Denunciate quando vedete queste situazioni, segnalatele alle Forze di Polizia, solo così ognuno di noi potrà dire di aver combattuto per debellare una delle piaghe più peggiori della società: il femminicidio”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.