Abetone, Turismo  |  agosto 4, 2016

Torna il Festival del mirtillo. I prodotti del sottobosco protagonisti ad Abetone

La sesta edizione prende il via sabato 6 e finisce il 28 agosto. Tanti gli appuntamenti in programma: escursioni, visite guidate, assaggi, eventi. E un vero e proprio percorso di degustazioni. Coinvolte quaranta strutture fra ristoranti, bar e attività commerciali. La manifestazione organizzata da Centro commerciale naturale e Confcommercio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Cena in piazza in occasione del Festival del mirtillo

ABETONE – Da sabato 6 fino al 28 di agosto tornano protagonisti ad Abetone i gusti e i sapori della Montagna Pistoiese con il “Festival del Mirtillo e dei prodotti del sottobosco”. Escursioni, visite guidate, degustazioni, assaggi e tanti eventi saranno al centro del calendario della sesta edizione della manifestazione. Saranno 22 giorni interamente dedicati alla valorizzazione del mirtillo, prodotto tipico del territorio che grazie al suo gusto inconfondibile e alle sue importanti proprietà benefiche, trova ampio utilizzo nella cultura gastronomica locale e non solo.

Il circuito enogastronomico

Abetone si conferma dunque “terra del mirtillo” mettendo in luce le caratteristiche del territorio e la qualità dei prodotti che crescono in modo diffuso nell’area. Quaranta sono le strutture di Abetone – ristoranti, bar e attività commerciali – che hanno aderito al circuito enogastronomico che si snoda tramite un vero e proprio percorso di degustazione che inviterà i turisti ed i visitatori ad assaggiare, scoprire ed apprezzare le tantissime ricette e le molteplici varietà di impiego culinario di questo prezioso frutto della Montagna pistoiese.

 

Organizzatori, sponsor e informazioni

La sesta edizione dell’iniziativa è organizzata da Centro Commerciale Naturale di Abetone e Confcommercio con il patrocinio del Comune di Abetone in collaborazione con lo Sci Club Abetone, il Consorzio Turistico APM Abetone e Montagna Pistoiese, l’Orto Botanico Forestale e realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e della Regione Toscana.
Punto informativo sarà l’ufficio IAT di Abetone in Piazza delle Piramidi. (numeri: 0573/60231 – 60557). Tutti i dettagli relativi alle varie iniziative in programma saranno inoltre rintracciabili sulla pagina facebook dell’evento: abetoneterradelmirtillo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.