Abetone, La Fotona  |  agosto 16, 2016

Cieli immensi al “Libro aperto”. Suggestioni di Ferragosto a duemila metri

Alcune immagini del pomeriggio di Ferragosto dal rifugio Casetta fino alla cima del "Libro aperto", a quasi duemila metri di altitudine, sopra Abetone. Un cielo meraviglioso, l'immancabile brezza dell'altitudine, il sole splendente

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”gira-al-libro-aperto”]

 

ABETONE – Alcune immagini del pomeriggio di Ferragosto dal rifugio Casetta di Lapo, nei pressi della foce della Verginetta fino alla cima del Libro aperto, a quasi duemila metri di altitudine, sopra Abetone. Un cielo meraviglioso, senza nubi per quasi tutto il giorno. L’immancabile brezza dell’altitudine, il sole splendente. Natura incontaminata, uccelli in volo, gruppi di camminatori che puntano alla vetta. Una volta raggiunta, il meritato riposo. In un sostanziale silenzio. Vicini ma sufficientemente lontani alle tante persone che hanno raggiunto la Montagna per una gita refrigerante, nel giorno di Ferragosto, la festa delle feste dell’estate italiana.

Il Libro Aperto, gruppo montuoso formato da due cime, è chiamato così perché visto dalla valle della Lima, cioè dal versante toscano, ha le sembianze di un enorme libro aperto, appoggiato su un leggìo. Le due cime sono monte Rotondo, la più alta (1937 mt.), e monte Belvedere (1896 mt.).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.