Economia, San Marcello  |  agosto 12, 2016

Immobili abbandonati nei borghi di montagna, firmata un’intesa a tre per recuperarli

Sottoscritto alla Lima un protocollo fra i Comuni di San Marcello, Piteglio e Pescia sulla scia del "Progetto bosco". Il tentativo è trasformare un patrimonio inutilizzato in un valore per la comunità con una gestione associata. I privati interessati dovranno firmare una manifestazione di interesse per creare una mappa delle strutture. L'accordo estendibile ad altre realtà territoriali.

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La firma fra i sindaci (da sinistra) di Piteglio, Pescia e San Marcello

LA LIMA (SAN MARCELLO) – Un protocollo d’intesa sul “Recupero e riuso degli immobili ubicati nei borghi storici” è stato sottoscritto nella mattina di venerdì 12 agosto, a La Lima, dai sindaci dei comuni di Piteglio, Luca Marmo, San Marcello Pistoiese, Silvia Cormio, e Pescia, Oreste Giurlani. “L’iniziativa si muove entro un quadro di condivisione con Pescia e San Marcello”, spiega il primo cittadino di Piteglio Luca Marmo, “riprendendo le modalità del Progetto Bosco”, ovvero l’intenzione di coordinare tramite gli enti pubblici la trasformazione di un patrimonio nullo per il privato in un valore per le comunità, tramite un meccanismo di gestione associata”.

Il ruolo dei privati

Ai privati proprietari di immobili inutilizzati verrà richiesto di sottoscrivere una manifestazione di interesse che permetta una mappatura complessiva delle abitazioni nelle medesime condizioni. Una volta chiaro il quadro, le amministrazioni si occuperanno di intercettare i finanziamenti necessari per il recupero ed il riutilizzo, con finalità turistico-ricettive.

Il commento dei sindaci

Per Piteglio la priorità saranno i borghi della Val di Forfora (collegamento con Pescia), frazioni con gravi problemi di spopolamento. “Il problema della decrescita demografica coinvolge anche diversi borghi di San Marcello – sottolinea il sindaco, Silvia Cormio -. Riteniamo l’atto di stamattina molto importante considerando che anche edifici di indiscutibile pregio artistico e culturale necessitano di essere valorizzati”.
Il Comune che trainerà il progetto sarà Pescia, rappresentato nel corso della presentazione dall’assessore Marco della Felice e dal sindaco Oreste Giurlani. ”La prevalenza di aree montane nel nostro comune – spiega Giurlani – ci spinge ad intraprendere iniziative per riqualificarle e a favorirne la fruibilità, sia da parte dei cittadini che dei turisti”.

Possibili nuove adesioni

Il progetto porta al momento la firma di tre Comuni ma è aperto a nuove adesioni. La scelta simbolica di aver sottoscritto il protocollo in una località a cavallo fra più comuni come la La Lima, guarda proprio in questa direzione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.