Cultura & Spettacoli  |  luglio 21, 2016

Pupi e Antonio Avati alla decima edizione del Serravalle Noir

I due fratelli, regista e produttore cinematografico, ospiti domenica 24 alla in occasione del quarantennale del thriller "La casa dalle finestre che ridono". Nel pomeriggio il racconto della storia del film e le domande del pubblico. Dopo cena la premiazione che vedrà presenti anche diversi scrittori. Prevista una esibizione di cartoonist

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il regista Pupi Avati (a sinistra) e il fratello Antonio, produttore cinematografico

SERRAVALLE PISTOIESE – I fratelli Pupi e Antonio Avati saranno gli ospiti di spicco del Serravalle Noir 10, domenica 24 luglio 2016 a Serravalle capoluogo. L’Associazione culturale Giallo Pistoia e l’Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese hanno organizzato un incontro pubblico, moderato da Niki Giustini, in occasione dei 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche della “Casa dalle finestre che ridono”, dalle 16.30 presso l’Oratorio della Vergine Assunta. Il regista Pupi Avati e lo sceneggiatore e produttore Antonio Avati, prima ripercorreranno la genesi e la storia di questo thriller cult italiano del 1976, poi risponderanno alle domande e alle curiosità del pubblico.
“Grazie alla verificata e proficua collaborazione con gli Amici del Giallo, e in particolare con Stefano Fiori, siamo arrivati a una decima edizione brillante e con sorprese, a conferma che gli anni non hanno fatto altro che consolidare e infondere nuova linfa a un festival che ha sempre ospitato nomi importanti, con formule varie e con un occhio puntato sempre sulle tematiche sociali. Come anche questa edizione che avrà un focus sul dramma della perdita del lavoro. Siamo onorati di ospitare, tra gli altri, Pupi e Antonio Avati”, sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Serravalle, Simona Querci.
Proprio il regista Avati e questo film hanno ispirato la locandina di questa edizione del Noir, come sempre ambientata a Serravalle e disegnata da Riccardo Innocenti, cartoonist pistoiese autore anche della copertina del volume speciale pubblicato in occasione del decennale della rassegna.
Il pomeriggio all’Oratorio si chiuderà con la premiazione del concorso “Un Noir in una Pagina”, a cura de Il Fintocolto. Sarà presente il presidente dell’Associazione, Walter Tripi.

Per il dopocena (dalle ore 21), il Serravalle Noir 10 si sposterà nella suggestiva cornice della Rocca di Castruccio, per la consegna dei premi. La serata sarà presentata da Simone Gai ed è prevista l’esibizione dei cartoonist Giovanni Ballati, Elena De Nard, Riccardo Innocenti e Riccardo Pieruccini. Dopo la consegna  di un premio e il saluto ai fratelli Avati, saliranno sul palco lo scrittore sardo-londinese Piergiorgio Pulixi (Premio Nazionale Serravalle Noir 10), la scrittrice e giornalista romagnola Lorenza Ghinelli (Premio Lucia Prioreschi – scrittrici Noir), mentre il connubio artistico tra l’attore Niki Giustini e lo scrittore fiorentino Andrea Gamannossi è valso loro l’assegnazione del premio Furio Innocenti – scrittori Noir toscani. Altri riconoscimenti saranno assegnati allo scrittore pistoiese Sandro Malucchi (Memorial Roberto Santini) e alla fumettista Elena De Nard (premio Serravalle Noir & Comics).
Per informazioni: Comune di Serravalle Pistoiese – Ufficio Cultura: 0573-917204 (Lorenzo Becciani) – [email protected]. Associazione culturale Giallo Pistoia: 347 3574781 (Stefano Fiori) – [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.