Cultura & Spettacoli  |  giugno 10, 2016

Fatto a mano, la creatività femminile ieri e oggi

Una mostra mercato dedicata alle donne legate alla Montagna Pistoiese, al Palazzo Achilli di Gavinana. L'inaugurazione domenica 12, poi un lungo periodo di esposizione. L'iniziativa dell'Ecomuseo per valorizzare le competenze presenti sul territorio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
fatto a mano femminile ieri oggi montagna pistoiese
La locandina della mostra mercato

GAVINANA – Saranno quindici donne, che vivono sulla Montagna pistoiese o che con essa hanno un forte legame, le protagoniste di un’originale mostra-mercato “Fatto a mano, la creatività femminile ieri e oggi”, che sarà inaugurata domenica 12 giugno, alle 17, al punto informativo di Palazzo Achilli, a Gavinana. L’iniziativa nasce da un progetto dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese, “con l’intento di valorizzare le specificità e le competenze tuttora presenti sul nostro territorio montano, che ha per secoli rappresentato un ricco bacino di manodopera abile e instancabile, richiesta in molte parti d’Italia e all’estero”. Le espositrici saranno presenti all’evento di domenica e cercheranno di trasmettere ai partecipanti l’impegno e la passione impiegati per realizzare i loro manufatti.

Chi sono le espositrici

Le espositrici sono Susanna Bessi con “I Gioielli di Susy”, Catia Bruni e Maria Rosaria Salemme con “C&M Punti e Creazioni”, Silvia Cantino con “A Piedi Nudi”, Elena Ducci e Claudia Lepori con “Arte in Bolla”, Eligia Filoni, Giovanna Cantucci con “Filanda Silio Giannini”, Elena Gori con “Argilena”, Marzia Geri con “Lavori di Fantasie”, Cecilia Lattari con “Alchimista del Benessere”, Alice Luconi con “Domus in Fago”, Chiara Papini con “LeCosediChiara”, Maria Vittoria Pitta con “Le Chiacchierine”, Maria Cristina Spinato con “I Gioielli della Pecora Nera”, Hendrina Johanna Van Middelkoop, Elisabeth Wallner.

Finanziamenti e patrocini

Anche se la maggior parte delle espositrici opera a livello hobbistico, Confartigianato e Cna di Pistoia hanno concesso il loro patrocinio per promuovere le potenzialità dei lavori manuali. Il progetto è stato presentato alla Regione Toscana sul Piano Cultura 2016 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul progetto “l’Ecomuseo a sostegno del territorio montano”.

Giorni di apertura ed orari

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta da giugno a settembre dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e da ottobre a dicembre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chi è interessato potrà anche acquistare direttamente a Palazzo Achilli gli oggetti esposti in mostra.
Per ulteriori informazioni: Numero Verde 800 974102. [email protected]. www.ecomuseopt.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.