San Marcello, Turismo  |  giugno 28, 2016

L’Osservatorio astronomico celebra il giorno dell’asteroide

Il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese aderisce all'"Asteroid day", giornata internazionale dedicata al possibile impatto di questi corpi celesti sulla Terra. Giovedì 30 giugno una serata a ingresso libero nella struttura di Pian dei Termini: l'osservazione in diretta, la storia, le eventuali conseguenze di impatti, le possibilità di deviarne le traiettorie

PIAN DEI TERMINI – SAN MARCELLO – Giovedì 30 giugno sarà una serata speciale all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. A partire dalle 21.30, infatti, nella struttura di Pian dei Termini, sopra Gavinana, si celebrerà l'”Asteroid day 2016″, manifestazione internazionale giunta al suo secondo anno, nata per sensibilizzare sul rischio di possibili impatti di asteroidi sulla Terra (alcuni siti di riferimento: http://www.virtualtelescope.eu/ http://www.virtualtelescope.eu/) . Una data tutt’altro che casuale perché ricorda il più disastroso evento della storia recente, l’impatto che ebbe luogo a Tunguska, in Siberia (Russia), il 30 giugno del 1908. Il Gamp, Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (http://www.gamp-pt.net/), aderisce anche quest’anno alla giornata e organizza un incontro pubblico con ingresso libero.
“La giornata – spiega Paolo Bacci del Gamp – è finalizzata ad una campagna informativa globale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri. Gli ideatori di questa iniziativa vogliono sollecitare il mondo scientifico e quello della politica a trovare fondi per la ricerca in questo settore. In tanti centri di tutto il mondo hanno aderito e noi lo facciamo anche quest’anno con grande piacere”. Tra i fondatori dell’Asteroid Day Brian May, il chitarrista del gruppo musicale rock dei Queen e, cosa non nota a tutti, laureato in astrofisica (sull’argomento si segnala un’intervista nelle pagine della cultura sul Corriere della Sera di martedì 28 giugno).

Il programma della serata

Nel corso della serata i relatori affronteranno vari temi specifici sull’argomento, ripercorrendo la storia degli impatti sulla Terra e le relative conseguenze ma verrà anche osservato in diretta un asteroide “potenzialmente pericolo” utilizzando il telescopio da 60 centimetri in dotazione nella struttura di Gavinana. Lo scorso anno quello del Gamp fu l’evento principale in Italia, grazie anche alla presenza di Fabrizio Bernardi, famoso astronomo, ma anche quest’anno si annuncia una serata di grande interesse.

Alcuni numeri sull’Osservatorio

L’osservatorio della Montagna Pistoiese è di proprietà del Comune di San Marcello Pistoiese. Da 25 anni studia i corpi minori del sistema solare: asteroidi e Comete. Tra gli osservatori amatorie è il primo in Italia come numero di scoperte di asteroidi, vanta la scoperta sul territorio nazione di un NEA Near Earth Asteroid, asteroide vicino alla Terra che porta il nome del Presidente del Gamp Luciano Tesi. Il centro vanta collaborazioni con Università e professionisti del settore di tutto il mondo e conta circa 4000 visitatori all’anno.