Cultura & Spettacoli  |  giugno 24, 2016

La montagna al centro. Un fine settimana pieno di eventi

Si inizia venerdì 24 con l'inaugurazione dei nuovi locali alla Fondazione Turati, alle 17, si continua dopo cena con la presentazione ufficiale del nuovo sito web della Voce della montagna. Poi, sabato 25, la presentazione del libro di Merciai e l'evento legato al numero speciale di "Naturart", dedicato al Parco delle stelle e all'Ecomuseo. Infine, domenica 26, prima l'Ultramarathon Pistoia-Abetone, poi l'inaugurazione della mostra fotografica di Alfieri a San Marcello e una serie di eventi per ricordare i 90 anni della Fap

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Inizia l’estate e la montagna pistoiese si anima d’improvviso con una fitta serie di eventi. Si comincia venerdì pomeriggio, alle 17, con l’inaugurazione del nuovo centro di riabilitazione nella residenza socio-sanitario della Fondazione “F. Turati” Onlus di Gavinana. Ospiti d’onore lo scrittore Mauro Corona e il giornalista Toni Capuozzo . Poco dopo, alle 21, presentazione ufficiale del sito web della “Voce della montagna”, alla sala Baccarini di San Marcello Pistoiese per una serata a più voci: prima un’illustrazione del progetto editoriale e qualche breve cenno al funzionamento del sito stesso, poi via ad un ampio scambio di idee con scrittori e artisti della montagna. Sarà allestita anche una piccola mostra fotografica di Maurizio Pini e saranno proiettati filmati realizzati del video maker Carlo Degl’Innocenti.
Il giorno successivo, sabato 25, presentazione speciale per il nuovo numero della rivista “Naturart”, questa volta interamente dedicato al “Parco delle Stelle” ed all’Ecomuseo. La presentazione è prevista per le 17, all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini, a Gavinana. In contemporanea, alla biblioteca di casa Cini, sarà presentato l’ultimo libro di Giampaolo Merciai, “Porco Giuda”.
La domenica 26, infine, di scena lungo tutta l’asse principale della montagna, la Pistoia-Abetone Ultramarathon, 50 chilometri di cammino per oltre 1600 podisti, la presentazione della mostra “Viaggi” del fotografo Andrea Alfieri, in sala consiliare a San Marcello, alle 17 (l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 17 luglio) e una giornata dedicata alla vecchia linea ferroviaria, dal titolo “Maresca 90 anni di Fap”, con l’inaugurazione della “Rotonda”, la mostra della memoria, la visita alla Ferriera Papini e al museo e ai sotterranei Smi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.