La Fotona  |  febbraio 19, 2016

La bugia del nonno bambino trionfa alle Piastre

LE PIASTRE - La bugia che ha come protagonista un nonno ex soldato, a suo tempo rimpicciolito da uno stregone per sfuggire alle pallottole e tornato bambino, ha vinto la trentanovesima edizione del Campionato italiano della Bugia che si è svolto a Le Piastre (Pistoia) diventando il più bugiardo d'Italia per il 2015. L'ha raccontata Andrea Gadducci, agricoltore di Montecatini Terme che è salito sul palco accompagnato dal piccolo Salvatore, suo figlio, che ha interpretato la parte del nonno. Al secondo posto Afrisio Ferretti di Pistoia che ha raccontato di aver stabilito il record mondiale di salto con l'asta ma di essere stato squalificato perchè si era dimenticato di usare l'asta. Al terzo posto Ibrahim Kone Salvini, uno dei 44 migranti ospitati nell'ex albergo del paese organizzatore del campionato e che per la prima volta hanno partecipato al Campionato.
Il premio intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi e riservato ai piccoli è andato a Marta Lunardi di Pistoia, dieci anni di simpatia, che ha annunciato di aver speso tutti i suoi risparmi per acquistare un biglietto per un posto che si chiama “pensione” per regalarlo a suo nonno che da tanto tempo desiderava andarci. Ad Alessandro Prioreschi di Prato è andato il riconoscimento intitolato al giornalista Giancarlo Zampini che va a premiare il concorrente più originale.
Dopo la sua lectio magistralis a David Riondino è stata conferita la laurea honoris causa dal Magnifico Rettore dell'Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini. Il cantante, comico e attore toscano ha esordito proponendo di ripopolare Le Piastre, il paese che conta oggi soltanto 84 anime ma che da 49 anni organizza il Campionato italiano della bugia e ha concluso con un invito: “Siate bugiardi ma senza far male a nessuno”.

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
[pjc_slideshow slide_type="campionato-della-bugia"]

Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.