Una audioguida speciale per raccontare i contenuti del Museo di Rivoreta

di

Domenica 6, alle 16, inaugurazione delle "Guide Avatar" del Museo della Gente. Il visitatore sarà accompagnato dai supporti audiovisivi nelle sale espositive con commenti audio registrati in italiano e in inglese. Alle 15.30 esibizione canora del gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere. In mattinata in programma anche una passeggiata tra il verde e le tradizioni di Pian degli Ontani, lungo la Via di Beatrice, celebre poetessa pastora


“Abetone Cutigliano Capitale toscana dello sport per il 2022”

di

La proposta in Commissione Politiche sociali del consigliere regionale Diego Petrucci. “Una grande spinta per il rilancio dopo la pandemia e un ristoro per la stagione invernale che non è mai partita”. L'ex sindaco di Abetone Cutigliano: "Tanti grandissimi personaggi sportivi legati alla nostra montagna. E tanti eventi internazionali organizzati qui, dalla Ultra Marathon Pistoia Abetone al Pinocchio sugli sci"

Abetone Cutigliano, è il giornalista Davide Costa il primo candidato sindaco

di

La lista "Il paese che vogliamo" presenta il suo candidato primo cittadino. Il cronista del quotidiano "La Nazione": "Bisogna pensare alla montagna del futuro e avere il coraggio di tornare indietro su scelte sbagliate". Il programma in via di elaborazione. Punti principali: "Ripristino della rete viaria comunale, turismo al passo coi tempi, nuove idee per attirare giovani e famiglie in montagna, servizi efficaci"
Il voto per il rinnovo del consiglio previsto in autunno

Ancora una frana sulla statale 12, chiusa la strada per l'Abetone

di

Dalle 7,30, a causa di un movimento franoso all’altezza della diga di Tistino, interrotto il traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia sulla ss dell’Abetone e del Brennero. Al momento impossibile raggiungere il Comune di Abetone Cutigliano da Pistoia per la contemporanea chiusura della strada provinciale 20 per Torri di Popiglio. Chiusa per una frana anche una via secondaria nella frazione di Cireglio

"La Toscana è in zona gialla, riapriamo gli impianti di risalita"

di

Crescono e si fanno più pressanti le richieste di riprendere le attività, pur nei limiti previsti dai protocolli. Gli impiantisti si dicono pronti a ripartire, le condizioni delle piste sono ottime e sono previste altre precipitazioni nevose. Il consigliere regionale ed ex sindaco di Abetone Petrucci scrive al presidente Giani: "Siamo in zona gialla perché si riaprono altre attività e non gli impianti di risalita?"

Riaperta la strada statale 12. Il passo dell'Abetone è nuovamente transitabile

di

Dalla mezzanotte di venerdì 8 febbraio. La strada era stata chiusa con un'ordinanza del sindaco dei 3 gennaio, integrata due giorni dopo. La prima chiudeva il tratto stradale da Fontana Vaccaia a Faidello, la seconda estendeva la chiusura da Pianosinatico. La riapertura è stata possibile grazie agli interventi di spalatura neve, taglio delle piante e spargimento di sale antigelo"