SAN MARCELLO – “Bellissime persone che hanno regalato uno scorcio della loro esistenza a Federico Pagliai, il quale ha cucito tutto mettendo in evidenza la purezza di questi personaggi amati nella loro terra”. Così l’alpinista, scrittrice e psicoterapeuta Paola Cosolo Marangon in prefazione all’ultimo libro di Federico Pagliai. “Ambasciatori della bellezza” (collana “Appenninica” di Tarka edizioni, 2024) viene presentato questa domenica 11 agosto (ore 21, all’ex Maeba di San Marcello Pistoiese) nell’ambito degli incontri letterari organizzati dalla locale Pro Loco. E’ il terzo dei cinque incontri programmati, che stanno avendo buon riscontro fra residenti e turisti. Sarà presente l’autore, introdotto dal giornalista Mauro Banchini.
Seguirà, il 23 agosto alle 18, il libro del giornalista fiorentino Jacopo Storni (“Tiziano Terzani mi disse”) sui luoghi frequentati da un Terzani che con questa montagna pistoiese ebbe, fino da ultimo, un rapporto unico.
Nell’opera di Pagliai sono raccolte interviste e considerazioni con cinque “montanini/montanari” (sulla differenza fra questi due concetti si sofferma Pagliai) che si sono confessati con lo scrittore/infermiere: testimoniando, in particolare, il loro amore per la montagna; per i boschi e le grotte, per i sentieri e gli animali, per le vette e le acque, ma soprattutto per le persone che, nonostante le difficoltà, ancora vivono nelle terre alte. Nella “bellezza” di queste terre, di cui svolgono funzione di “ambasciatori”.
Gli incontri della Pro Loco si svolgono con il patrocinio del Comune e con il contributo di Mutua BCC Alta Toscana e di Confcommercio.
Federico Pagliai